La fiducia non è una cosa da dare per scontata: come creare dei veri e duraturi legami

La fiducia è un legame speciale che mette in connessione due o più persone, ma come creare legami basati su questo valore?

legame fiducia regole
Patto di fiducia (Canva) – Inran.it

Non bisogna mai dare per scontata la fiducia, eppure, è un sentimento insito in noi. Sin dalla nascita, infatti, creiamo dei legami speciali e incondizionati, a partire dal rapporto con i nostri genitori. Si tratta di un pilastro fondamentale del rapporto sociale umano, e che coinvolge ogni tipo di legame o di relazione. Se da bambini ci affidiamo ciecamente ai nostri genitori, o anche agli insegnanti, come gestire la fiducia in età adulta?

La fiducia è essenziale nei rapporti d’amore e di amicizia, è alla base di ogni interazione profonda. Ma richiede reciprocità, e deve essere alimentata con azioni e fatti concreti. Ma un bambino cresciuto con un forte legame di fiducia, da adulto si troverà avvantaggiato nel rapporto con gli altri? Secondo gli psicologi, in un certo senso, sì. Significa che si è più aperti nei confronti degli altri, senza sentirsi costantemente minacciati.

Il rapporto di fiducia, come costruirlo in modo concreto e consapevole

rapporto fiducia reciproca
Aiuto tra amici (Canva) – Inran.it

Partiamo dal presupposto che un legame di fiducia si riesce a instaurare nel tempo, lentamente, giorno dopo giorno, e non è una cosa che accade dall’oggi al domani. Per creare un legame di fiducia forte e concreto occorre che si affrontino determinati passaggi. Quali possono essere?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → 8 trucchi per svegliarsi al mattino pieni di energie: non ti sarai mai sentito così bene

Per prima cosa, bisogna essere discreti. Spesso non ce ne rendiamo conto, eppure iniziamo a parlare di terze persone con molta disinvoltura. Parliamo e sparliamo, condividiamo fatti personali riguardanti altri e che magari questi preferirebbero tenere per sé. Per stabilire un rapporto di fiducia, dunque, occorre rispettare la privacy.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Parlare con gli sconosciuti potrebbe essere un’ottima idea | Lo studio rivela un retroscena eccezionale

Ma non solo, perché bisogna partire dall’autenticità. Essere autentici, genuini e sinceri, è il primo passo da compiere, in modo tale da mettere a proprio agio l’altra persona, la quale, a sua volta, potrà esprimere le proprie emozioni in maniera del tutto serena. L’onestà ripaga sempre, la sincerità è la base di un rapporto duraturo e sano. Meglio evitare i pregiudizi ed esprimersi in totale libertà.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Comportarsi per bene significa essere guidati da sani valori, rispettando pienamente l’altro, le sue idee, i suoi valori, la sua individualità. Inoltre, la fiducia è anche un elemento essenziale della propria autostima. Creare empatia con altri significa prendersi cura di loro, interessarsi a loro, creando spazi condivisi per la condivisione e per la risoluzione dei eventuali conflitti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Se ti capita di sentire degli strani odori potresti avere questa malattia | Informati subito

La fiducia si sostiene nel tempo, ci fa crescere insieme e ci fa tirare fuori il meglio di noi. Sviluppare una fiducia nei confronti di altri è sicuramente un fattore importante di crescita personale. È importante educare i bambini sin da piccoli a questo tipo di rapporto, perché fortifica lo spirito e forgia il carattere, permettendo di superare molte paure e ossessioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.