I fiori da piantare a dicembre per avere un’esplosione di colori in primavera

Se ti stai chiedendo quali sono i fiori che devi assolutamente piantare a dicembre per assicurarti una primavera ricca di germogli e colori, dai un’occhiata a questa lista.

tulipani
Tulipani in primavera (Canva)

Se abbiamo un orto o giardino siamo sicuramente delle persone fortunate, perché possiamo trascorrere ogni stagione in compagnia di piante e fiori dai mille colori.

Tenendo in considerazione i fiori, ce ne sono tantissimi che si possono già piantare a dicembre per poi goderne in primavera. Vediamo insieme quali sono.

Quali fiori piantare a dicembre? Con questi in primavera sarai immerso di colori

fiori colorati
Fiori colorati in primavera (Canva)

Potresti considerare dicembre come un mese “morto” per il giardinaggio, eppure non è affatto così, perché in realtà tantissimi fiori possono essere piantati questo mese. Nello specifico bulbi che in primavera si apriranno per dare il meglio di sé. Ecco alcuni fiori che non dovresti perderti.

Scopri di più sul nostro nuovo canale Telegram!

I primi bulbi che potresti piantare a dicembre ma anche da settembre in poi sono quelli dei narcisi. Scava buche piccole di circa 10-20 cm di profondità e poi vedrai che quando i fiori si svilupperanno tollereranno sia la siccità sia i terreni più umidi. I fiori del narciso invaderanno di giallo e bianco il tuo giardino senza troppe pretese.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO CONTENUTO —-> Agrifoglio: se è ancora senza bacche è perché stai commettendo uno di questi errori

Altri bulbi da piantare sono poi quelli dell’ortensia, che in primavera farà nascere fiori a grappolo. Anche questa ha bisogno di poche esigenze e in primavera ti darà tante soddisfazioni. Anche i bulbi di alcune varietà di ortensia possono essere piantati, ma i cui fiori presentano forme diverse. Ad esempio, possiamo ricordare la varietà Harmony o Hydrangea Alice, entrambe costituite da fiori bianchi a pannocchia.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO CONTENUTO —-> Guarda attentamente le foglie delle tue piante | Se noti questo segno, significa che sono malate

Anche i giacigli possono essere piantati in questo periodo, da mettere in dimora tra settembre e dicembre. Meno conosciuti i crochi, ma tra i primi a fiorire. Si tratta di un genere che racchiude in sé più varietà. Anche questi vanno messi a dimora da settembre a dicembre a circa 3-5 cm di profondità. Infine, un fiore apprezzatissimo da piantare questo mese è il tulipano. Dai mille colori, il tulipano può essere messo a dimora tra ottobre e dicembre e i bulbi dovranno essere inseriti a circa 5-15 cm di profondità  e a 10 cm l’uno dall’altro.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO CONTENUTO —-> Basta con le formiche che rovinano le tue piante | Trucchi e rimedi per proteggerle al meglio

Ora che sai quali fiori puoi piantare a dicembre per assicurarti il massimo dal tuo giardino con la buona stagione, non stare con le mani in mano e mettiti all’opera! L’impegno verrà di sicuro ripagato.

Segui i nostri video e le nostre storie su Instagram e TikTok

Impostazioni privacy