Basta un pezzetto di lievito per aiutare le tue piante 🌱 | Fai così e saranno sempre in gran forma

Le nostre piante a volte possono essere in difficoltà e noi molto spesso ci sentiamo impotenti di fronte al loro stato di malessere, perché non sappiamo come risolverlo, ma io ho qui per te una soluzione naturale che le può aiutare. Scopriamola insieme!

lievito
Pezzo di lievito (Canva)

Le piante, come tutti gli esseri viventi, hanno bisogno continuamente di cure, e quando non riusciamo a dargliele a sufficienza ci possiamo sentire male oppure in difficoltà.

Questo perché a volte è difficile far fronte alle esigenze di una pianta, soprattutto se non siamo degli esperti nel giardinaggio e se la pianta l’abbiamo comprata da poco. Ma ci sono tanti trucchetti che magari non avresti mai pensato ma che possono essere davvero efficaci per risolvere determinati problemi. E un pezzo di lievito di birra può essere miracoloso in questi casi.

Che farcene di un pezzo di lievito? Puoi aiutare le piante così

faccia stupita
Faccia stupita (Canva)

Abbiamo già visto molte volte che tantissimi ingredienti che abbiamo in casa possono essere riutilizzati in diversi modi per evitare gli sprechi. E se di quel lievito di birra avanzato ormai da un pezzo non sai proprio cosa fartene perché ormai è scaduto, puoi utilizzarlo in questo modi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Poche mosse per creare un perfetto supporto per la crescita delle tue piante

Oltre ad altri prodotti che molto spesso abbiamo visto rivelarsi dei fantastici concimi naturali, quali ad esempio i fondi del caffè o le bucce di banana, dobbiamo considerare anche il lievito di birra, che può essere usato per lo stesso scopo ma in diversi modi.

Scopri di più sul nostro nuovo canale Telegram!

Puoi scioglierlo nell’acqua e poi versare il composto in uno stampo per cubetti da mettere poi nel congelatore. Inserisci tutto nel freezer per circa qualche ora in modo tale che si trasformino in cubetti di concime naturale, da utilizzare sciogliendoli nel terreno all’occorrenza.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Orchidea: come aiutarla a superare l’inverno | Attenzione al freddo e fai così

Altrimenti, lo stesso effetto lo puoi ottenere trasformando il lievito in un concime liquido. In questo caso ciò che dovrai fare sarà sciogliere un cucchiaio e mezzo di lievito in circa 2-3 litri d’acqua e nel frattempo mescolare. Ora non ti resta che utilizzare il composto ottenuto in sostituzione all’acqua per innaffiare le piante.

Segui i nostri video e le nostre storie su Instagram e TikTok

In questo modo il lievito stimolerà le difese immunitarie delle piante, permettendo loro di diventare più resistenti e forti, e allo stesso tempo aiutandole a far crescere le foglie. Allo stesso tempo il composto permette di limitare le tossine che si trovano nel terreno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> I fiori da piantare a dicembre per avere un’esplosione di colori in primavera

Ora che sai in che modo davvero innovativo puoi utilizzare il lievito di birra scaduto, non buttarlo e vedrai che le tue piante te ne saranno profondamente grate!

Impostazioni privacy