Centrotavola natalizio che si mangia | La ricetta che stupirà tutti a Natale, anche te

Con l’arrivo del Natale il chiodo fisso comincia ad essere il menù e che cosa portare a tavola per soddisfare amici e parenti, e se non hai le idee sono sicura che questo centrotavola natalizio che si mangia ti stupirà.

tavola imbandita
Tavola imbandita per Natale (Canva)

Avere la tavola imbandita con dei piatti prelibati è davvero una gioia a Natale, però mettere d’accordo tutti non sempre è facile, soprattutto se gli ospiti sono tanti e i gusti diversi. Però non ti disperare, perché le feste devono essere un momento di gioia.

E io voglio aiutarti a rendere questo giorno perfetto garantendoti un centrotavola natalizio che farà invidia a tutti, perché oltre ad essere bello si mangia! Vediamo insieme di cosa si tratta.

Il centrotavola natalizio che si mangia sono sicura che non lo hai mai visto: tutti rimarranno di stucco

ragazza stupita
Ragazza stupita (Canva)

Ormai manca davvero poco a Natale: solo 3 giorni e finalmente potremo stare in compagnia dei nostri cari attorno a un tavolo e strafogarci come non mai perché a Natale tutto è concesso. E se i tuoi invitati sono degli ottimi buongustai, sono sicura che apprezzeranno questo centrotavola natalizio da mangiare.

Scopri di più sul nostro nuovo canale Telegram!

Ciò che ti propongo è una ghirlanda da realizzare con la pasta sfoglia e da posizionare al centro della tavola. Per questa ricetta ti serviranno:

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO CONTENUTO —-> Polpo con crema di ceci: il secondo piatto gourmet facile e veloce da preparare

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda;
  • 250 g di pomodorini;
  • 350 g di broccoli;
  • 150 g di formaggio spalmabile (robiola, Philadelphia o ricotta)
  • 140 g di pancetta;
  • un cucchiaio di erba cipollina;
  • olio extravergine;
  • semi di sesamo;
  • un uovo;
  • sale

Segui i nostri video e le nostre storie su Instagram e TikTok

Per decorare puoi invece procurarti una ciotolina all’interno della quale inserire una candela e dei rametti di rosmarino fresco. Ora che hai tutto puoi procedere con la preparazione, e per chiarirti alcuni punti puoi vedere il video qui sotto, che ti spiegherà al meglio alcuni passaggi.

Comincia pensando al ripieno. Dunque metti un cucchiaio d’olio nella pentola antiaderente con la pancetta tagliata a cubetti. Dopo di che lascia rosolare la pancetta e poi aggiungici i broccoli tagliati a pezzettini e i pomodorini. Successivamente insaporisci con il sale e copri con un coperchio, lasciando cuocere il tutto per 10 minuti circa.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO CONTENUTO —-> Non sarà il solito: prepara il Panettone Gastronomico e tutti vorranno copiarti | Ricetta super facile

Dopo aver cotto il ripieno lascia evaporare il liquido di cottura. In una ciotola mescola poi l’erba cipollina con il formaggio. Nel frattempo srotola la sfoglia e dividila in 8 spicchi. Posiziona poi gli spicchi a stella e premi sui bordi per farli attaccare. Spalma poi il formaggio al centro della ghirlanda e ricopri il ripieno con le verdure. Comincia a ripiegare gli spicchi su se stessi facendo aderire le punte dentro la ghirlanda.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO CONTENUTO —-> A Natale l’insalata di mare non può mancare | La ricetta facile e qualche trucco che non guasta

A questo punto spennella la ghirlanda di sfoglia con un uovo sbattuto, ricoprila di sesamo e poi infornala a 180° per circa 30  minuti in modalità ventilata. Dopo metti la ghirlanda sopra un piatto da portata e poi decorala con dei rametti di rosmarino. Metti al centro della ghirlanda di sfoglia la candela all’interno di una ciotolina e vedrai che questo sarà il tocco finale per un centrotavola inimitabile. Sono sicura che i tuoi ospiti lo mangeranno…e non solo con gli occhi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.