Prendi l’influenza in contropiede: quali sono gli alimenti da mangiare per non ammalarsi

Alcuni preziosi suggerimenti su quali sono gli alimenti da mangiare per non ammalarsi e per evitare i malanni di stagione. Starai sempre benissimo.

Una donna con il raffreddore
Una donna con il raffreddore (Foto Pixabay – Ricettasprint.it)

Alimenti da mangiare per non ammalarsi, ce ne sono diversi per evitare di passare giorni e giorni bloccati in casa. Magari a letto, e magari proprio nel bel mezzo delle festività di Natale. L’influenza è sempre in circolazione nei mesi più freddi dell’anno, assieme ai soliti malanni di stagione come mal di gola e raffreddore.

Poi ci sono variabili decisamente più imprevedibili come il Coronavirus, ma quella è un’altra storia. In quel caso è necessario prendere le precauzioni che ormai conosciamo da tre anni per evitare il contagio. Per tutto il resto pure serve attenzione, con in aggiunta alcuni alimenti da mangiare per non ammalarsi.

Infatti questi cibi sani e naturali garantiscono il giusto apporto di vitamina C, che è quello di cui il sistema immunitario di tutti noi ha bisogno per tenere alla larga virus, batteri, infiammazioni e simili. Questo ed un po’ di movimento per tre o quattro volte alla settimana renderanno il nostro organismo più resistente.

Alimenti da mangiare per non ammalarsi, come fare per stare bene tutti i giorni

Una tisana con un termometro e due mezzi limoni
Una tisana con un termometro e due mezzi limoni (Foto Canva – Inran.it)

La cosa vale sia per i grandi che per i piccoli, con i bambini per l’appunto e gli anziani che sono i più esposti agli attacchi degli agenti virali stagionali. Non devono mancare la già citata vitamina C ma non solo; anche i minerali sono molto importanti allo scopo di respingere un attacco influenzale. Così come le proteine.

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Tutte cose che si trovano in frutta e verdure fresche di stagione ed in altri alimenti. Quindi nelle nostre abitudini alimentari di ogni giorno non devono mancare anche:

  • carne;
  • pesce;
  • uova;
  • latte e derivati;
  • yogurt;
  • formaggi;
  • legumi;
  • frutta secca.

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In generale possiamo inserire diversi di questi cibi a colazione, spuntino o merenda. Altri invece vanno bene come primo o secondo piatto. I legumi e la verdura per esempio possono fare da ingredienti principali per delle zuppe.

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Attenti alla assunzione di carne rossa: non dovrebbe superare le due dosi al massimo ogni settimana, meglio se una soltanto.

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Sono di grande aiuto il brodo di pollo e le bevande detox, come le tisane e gli infusi. Quest’ultime due da bere di sera prima di andare a dormire. Senza esagerare, è possibile anche concedersi qualche sfizio come un dolce. Ma è sempre bene ricordare come i cibi naturali siano fondamentali per non finire con l’ammalarsi.

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