È vero che una mela 🍎 al giorno toglie il medico di torno? Scopriamo cosa dicono gli esperti

Perché si dice che una mela al giorno toglie il medico di torno? I motivi sono tanti, in che modo andrebbe attuata questa sana abitudine.

Una donna che mangia una mela
Una donna che mangia una mela (Foto Canva – Inran.it)

Una mela al giorno, si, sa, “toglie il medico di torno”. E se c’è il famosissimo proverbio che afferma ciò da secoli è perché un motivo ci sarà. Infatti la mela è un prodotto della terra, un qualcosa di sano e naturale, e già questo basta a fargli guadagnare molti punti.

I detti popolari ed i vecchi adagi che erano noti già alle generazioni passate a loro tempo altro non sono se non il riflesso di qualcosa di effettivamente riscontrato nella pratica. Da qui il sorgere di “espedienti” comunicativi capaci di trasmettere l’idea di efficacia, di praticità e di immediatezza. Ed ecco quindi coniato il motto “una mela al giorno toglie il medico di torno”.

Perché mangiare una mela al giorno fa effettivamente bene alla salute, dal momento che questo frutto contiene diverse sostanze indispensabili per il corretto funzionamento del nostro organismo. Ce ne sono tante e tutte deputate a delle funzioni diverse.

Una mela al giorno, fa bene eccome: qual è il momento migliore per mangiarla

Un uomo ed una donna che mangiano delle mele
Un uomo ed una donna che mangiano delle mele (Foto Canva – Inran.it)

Andiamo dai polifenoli, molto importanti per via della loro azione in chiave antiossidante, alle vitamine A, C e della famiglia B (B1, B2 e B3). E poi ci sono l’acido folico, i sali minerali quali sodio, ferro, calcio, zinco, fosforo e potassio e le fibre. Quest’ultime fondamentali per ottimizzare il lavoro dell’apparato digerente.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO CONTENUTO: I migliori cibi per combattere l’influenza | Buoni, sani e incomparabili

Si riscontra anche un miglioramento del metabolismo lipidico e della digestione dei grassi, oltre che della resistenza alla insulina. In particolare l’assimilazione di tutte queste sostanze da parte del corpo umano migliora in maniera ulteriore se le mele vengono mangiate con tutta la buccia.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Se hai questo dolore alle spalle potresti avere una contrattura: corri subito ai ripari

Difatti è al suo interno che si riscontra una elevata concentrazione di tutto ciò. E specialmente le fibre si trovano nella buccia. Questa cosa vale per tutti i tipi di frutta predisposti e nei quali anche la buccia è commestibile, come ad esempio le pere.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Come capire se hai una contrattura muscolare e cosa fare in questi casi

I momenti ideali per gustare una bella pera – dopo averla debitamente sciacquata all’esterno sotto acqua corrente fredda ed asciugata – sono al mattino ed al pomeriggio.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Fare uno spuntino od una merenda con questo frutto contribuirà ad alimentarci ed a saziarci a dovere.

Impostazioni privacy