Come pulire l’albero di Natale: devi farlo prima di metterlo via | Con questo trucco ci metti 5 minuti

Tra qualche giorno dovremo smontare l’albero di Natale e riporlo nello sgabuzzino, con un trucco lo possiamo pulire in 5 minuti.

pulizie albero Natale
Decorazioni natalizie dell’albero (Canva) – Inran.it

Le feste natalizie stanno per giungere al termine, purtroppo, e allora dovremo togliere tutti gli addobbi di casa e smontare l’albero di Natale artificiale. Quando si tolgono le decorazioni subentra sempre un po’ di malinconia e di tristezza, un po’ perché finisce la magia natalizia e un po’ perché si è costretti a ricominciare tutto quanto, rientrano nella solita routine quotidiana.

Visto che l’albero finto sarà messo in uno scatolone e riposto in magazzino, dobbiamo dargli una bella pulita per togliere tutta la polvere accumulata nell’ultimo mese e mezzo. È una faticaccia, certo, tuttavia, possiamo sfruttare un semplice trucco per pulire tutto in pochi minuti, prima di smontare tutto. Quali sono i passaggi da effettuare?

Come pulire l’albero di Natale prima di smontarlo e riporlo via

Albero Natale artificiale lavaggio
Albero addobbato per Natale (Canva) – Inran.it

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Prima di effettuare le pulizie, occorre posizionare dei fogli di giornale sotto la base dell’albero, per non sporcare il pavimento, e togliere tutte le decorazioni. A questo punto, possiamo smontare l’albero pezzo per pezzo e pulirlo singolarmente. Si tratta di una pulizia più semplice e sicura, piuttosto che prendere la scala e farlo con l’albero intatto.

LEGGI ANCHE QUESTO CONTENUTO → In molti dimenticano questo passaggio prima di lavare il bucato in lavatrice: occhio al dettaglio

Togliamo tutta la polvere utilizzando un panno morbido e inumidito, partendo dall’attaccatura del ramo. L’oggetto migliore, però, per svolgere tale operazione è lo spolverino per la polvere. Altrimenti, una bomboletta ad aria compressa, anche se questa potrebbe alzare un polverone in casa.

LEGGI ANCHE QUESTO CONTENUTO → Calza delle Befana: qualche trucco geniale per risparmiare | Farai un figurone senza spendere troppo

Di solito, il lavaggio non è mai consigliato, ma se l’albero è particolarmente sporco, si può utilizzare acqua tiepida con un goccio di detersivo delicato. Si inumidisce un panno o una spugna e si passa tra i rami. Altrimenti, si utilizza uno spruzzino e poi si asciuga il tutto con un panno pulito.

LEGGI ANCHE QUESTO CONTENUTO → Persiane piene di polvere dopo Capodanno: come pulirle in poche mosse e in 10 minuti

Prima di riporlo nella scatolone, l’albero deve essere completamente asciutto, in modo tale da evitare accumulo di umidità e danni al materiale stesso. Alla fine, basta poco per una buona pulizia. Certo, ci vuole pazienza, inoltre occorre sistemare tutte le decorazioni nelle apposite scatole, quindi palline, luci, nastri e molto altro ancora, ma nessuno può sottrarsi a questo compito.

Impostazioni privacy