Incredibile cosa succede al tuo corpo se cammini 10 minuti al giorno | Ecco perché devi farlo sempre

Che cosa succede al tuo corpo se cammini 10 minuti al giorno? Gli effetti sono avvertibili sin da subito e i cambiamenti sono tanti.

Una donna ritratta di spalle mentre cammina
Una donna ritratta di spalle mentre cammina (Foto Canva – Inran.it)

Cosa succede al tuo corpo se cammini 10 minuti al giorno? Questa è l’indicazione base per quanto riguarda il tempo da dedicare a tale attività. Una volta che i polmoni e le gambe risponderanno meglio si consiglia però di aumentare la frequenza del passo ed il periodo della giornata in cui fare una salutare passeggiata.

Sarebbe bene infatti procedere a passo svelto per almeno trenta o quaranta minuti, meglio se tutti i giorni. Ma vanno bene anche tre o quattro sessioni alla settimana. Sul cosa succede al tuo corpo se cammini 10 minuti al giorno la risposta è facile da immaginare.

Dal momento che si tratta di un qualcosa di utile e che sollecita tutti i muscoli del corpo, esponendoli ad un sano lavoro, le conseguenze non possono che essere positive. Tra l’altro questa è una cosa che possiamo fare a tutte le ore del giorno e personalizzando le nostre sessioni di passeggiate.

Cosa succede al tuo corpo se cammini 10 minuti al giorno, i benefici

Le gambe di una ragazza che cammina (Foto Canva - Inran.it 17012023)
Le gambe di una ragazza che cammina (Foto Canva – Inran.it)

Infatti possiamo decidere di fare una piacevole camminata all’alba, a mattino inoltrato, di primo pomeriggio, al tramonto oppure di notte. E magari con nelle orecchie la nostra musica preferita, un podcast o altro. Oppure possiamo cercare di sentire i suoni dell’ambiente circostante, se ci troviamo in un periodo particolare della giornata.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Mangiare melagrana in gravidanza è molto importante: benefici davvero impressionanti

Anche solo passeggiare per dieci minuti con una andatura spedita ci aiuta a stare meglio. Quel che accade infatti si riscontra in un miglioramento dello stato generale del cuore e dell’apparato cardiocircolatorio. Una passeggiata fa abbassare la pressione del sangue, il colesterolo e la presenza di zuccheri nel sangue.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Tè verde: berlo ogni giorno darebbe dei benefii incredibili, tutti da scoprire subito

Ci sentiamo più reattivi non solo con i muscoli ma anche con la mente. E si avverte spesso una sensazione di benessere anche a livello di umore.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Quali sono i cibi anticellulite e quali incredibili effetti hanno sul nostro corpo | Da non credere

Poi camminare con grande frequenza ed in maniera ininterrotta migliora anche la salute delle ossa. Ed ovviamente si tende anche a bruciare calorie e quindi a dimagrire.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

E non finisce certo qui. A migliorare sono anche la respirazione, la coordinazione, la gestione dello stress, spariscono acciacchi come il mal di schiena e certi dolori articolari e muscolari lievi e ci sentiamo più tonici ed elastici.

Impostazioni privacy