Fiori e piante fanno più di quanto credi: la scoperta che cambierà la tua prospettiva

Questa incredibile scoperta sui fiori e le piante di sicuro ti stupirà non poco, infatti fanno molto più di quello che credi, di seguito scoprirai di cosa si tratta.

scoperta su piante e fiori
Piante da fiore in vaso (Download da Canva) -Inran.it

Oltre a dare un tocco in più all’ambiente con la loro incantevole bellezza e i loro splendidi colori sia i fiori che le piante svolgono anche delle funzioni davvero importanti, questa scoperta di sicuro ti farà cambiare prospettiva.

Molti tipi di piante se tenute in casa mantengono la giusta umidità e rendono migliore l’aria che respiriamo. Alcune la purificano da sostanze dannose per la salute come monossido di carbonio, formaldeide, xilene e altre ancora che possono introdursi all’interno dell’appartamento attraverso i prodotti per la casa, i tappeti, i mobili ecc.

Non tutti sanno che i fiori sono dei potenti e naturali anti-stress, anche se dal punto di vista medico non si ha molta fiducia nell’aromaterapia alcuni risultati dimostrano che sono molto forti i feromoni dell’olfatto e permettono di ottenere incredibili risultati.

Questa scoperta su piante e fiore è pazzesca, ecco cosa sono in grado di fare

fiori e piante scoperta
Tulipani viola e arancioni (Download da Canva) -Inran.it

CONTENUTI CHE POTREBBERO PIACERTI: Le piante che fioriscono a febbraio sono di una bellezza che toglie il fiato: non vorrai mica perdertele?!

Stando ad una giapponese ricerca che è stata pubblicata sul Journal of Agricultural and Food Chemistry sull’uomo ha effetti molto positivi l’inalazione di determinate sostanze. È stato infatti dimostrato che alcuni odori sono in grado di alterare l’attività dei geni e di migliorare notevolmente l’umore.

CONTENUTI CHE POTREBBERO PIACERTI: È tempo di Mimosa: come curare una delle piante più amate di sempre e come farla fiorire

Uno studio interessante ed importante che ha permesso di dimostrare che alcune patologie possono essere curate con l’aromaterapia. La ricerca è stata effettuata su un gruppo di topi, dopo averli esposti ad un forte stress gli hanno fatto inalare un enzima presente nell’aroma di alcuni fiori, il linalolo. In breve tempo è stato notato che sono tornate a livelli normali le difese immunitarie che durante la fase di stress si erano attivate.

CONTENUTI CHE POTREBBERO PIACERTI: Giardino fiorito anche in inverno grazie a queste bellissime piante che non puoi non avere

È stato anche notato che l’attività di oltre 100 geni legati allo stress si è ridotta grazie alla presenza di linalolo. È stato Akio Nakamura a condurre questa ricerca che ha permesso di fare una scoperta pazzesca. Il medico dopo lo studio intende trovare delle fragranze anti stress adatte ad ogni situazione.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAMTELEGRAM E TIK TOK

Alcuni esempi ben verificati sono rappresentati dal profumo di limone che favorisce l’equilibrio del sistema nervoso e la serenità. L’essenza di lavanda, invece, aiuta a combattere la paura e a rilassarsi. Oltre che belli da vedere, quindi, piante e fiore svolgono funzioni molto importanti. Fatta questa scoperta non li utilizzerai più solo come complemento d’arredo, infatti i fiori sono dei naturali anti stress che possono migliorare notevolmente il tuo umore.

Impostazioni privacy