Sudorazione eccessiva: perché succede e come combatterla in modo efficace

Come contrastare la sudorazione eccessiva: per quali motivi questo fenomeno tende a manifestarsi e quali sono le possibili soluzioni.

Una persona con problemi di sudorazione
Una persona con problemi di sudorazione (Foto Canva – Inran.it)

Il fenomeno della sudorazione eccessiva è certamente una delle cose meno piacevoli che potrebbe capitarci. In gergo medico questa condizione è nota come iperidrosi e tante sono le sue cause. Così come diversi sono i modi in cui agire allo scopo di contrastarla o quanto meno di arginarla.

La sudorazione eccessiva può avvenire anzitutto per colpa del caldo. Durante le giornate estive la canicola può portarci a sudare anche stando fermi, senza fare nulla. Alcuni individui però sono più inclini a sudare in maniera eccessiva, pure in situazioni nelle quali invece altre persone non interessate da iperidrosi non sudano, o non lo fanno così tanto.

Le zone interessate dalla sudorazione eccessiva sono sia gli arti inferiori e superiori che le zone ascellari. Proprio quelle sono le parti che mostrano con relativa facilità all’occhio di terzi il persistere del problema. Anche vestirsi in maniera eccessivamente pesante porta a sudare. Basti pensare al movimento che facciamo all’improvviso, come una rincorsa ad un mezzo pubblico, per ritrovarci sudati anche nel pieno dell’inverno.

Sudorazione eccessiva, cause e rimedi

Un uomo con problemi di sudorazione
Un uomo con problemi di sudorazione (Foto Canva – Inran.it)

Con un abbigliamento quantitativamente eccessivo sudare è facile anche quando fa freddo. Quali sono i consigli da potere mettere in pratica per contrastare questa condizione?

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Cos’è l’utero fibromatoso, quali sono i sintomi e come si cura | Tutto quello che devi sapere

Il primo è scegliere sempre gli abiti più adatti. Vestirsi a cipolla può essere una tattica utile ed in grado di dare i suoi frutti. Inoltre gli indumenti in cotone od in lana non pesante limitano la sudorazione, a differenza dell’acrilico.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Gravidanza: si può bere il caffè? Ecco cosa raccomandano gli esperti alle neomamme

Possiamo anche avvalerci di decotti alla salvia od alla argilla verde. Basta mescolare qualche decina di grammi di entrambe in dell’acqua tiepida per realizzare degli impacchi da passare sulle parti del corpo che maggiormente soffrono di sudorazione in eccesso.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Colesterolo: tutti i trucchi per prevenirlo e curarlo senza sforzi e rinunce

E poi ci sono le noci. A sorpresa anche loro possono rivelarsi delle valide alleate per noi. Grazie alle proprietà antinfiammatorie, antisettiche ed astringenti, anche con le noci possiamo creare degli utili impacchi contro la sudorazione in eccesso.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Inoltre è di grande aiuto anche una depilazione frequente delle parti del corpo interessate. Con questi semplici accorgimenti staremo meglio. Dovremo solo ripeterli per una o due volte al giorno e riusciremo a sentirci sempre più freschi.

Impostazioni privacy