La colazione è davvero il pasto più importante: come farla per stare sempre bene e in forma

Fare una corretta colazione è importante, poiché fornisce il fabbisogno energetico per affrontare la giornata in salute.

giusta colazione mantenere linea
Colazione sana e leggera (Canva) – Inran.it

Spesso, per la fretta di uscire, oppure perché si ha poca voglia, o ancora perché la si sottovaluta, si salta la colazione, oppure la si consuma in modo sbagliato. È un errore molto comune, che andrebbe evitato, poiché, secondo gli esperti, la colazione è probabilmente il pasto più importante della giornata. Chi salta la colazione, infatti, è solito consumare più cibo a pranzo, e ciò è sbagliato.

Tra l’altro, prendere uno o due caffè al volo e poi scappare via, non apporta le giuste energie per affrontare la mattinata, mentre consumare cornetti ripieni, cappuccini e dolci, non fa altro che ingrassare, portando sì energie, ma anche troppi grassi. Ma allora, come affrontare una corretta colazione ed essere in forma, in salute, sfamati, pieni di energie, e anche attenti alla linea?

La colazione più giusta: cosa mangiare di prima mattina

alimenti colazioni sana
Giusta colazione (Canva) – Inran.it

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

La scelta per affrontare una giusta colazione, salutare e poco calorica, è molto vasta. Di alimenti che si possono consumare, per fortuna, ce ne sono tantissimi. Yogurt, frutta, marmellate, frutta secca, fette biscottate, cereali integrali, sono la soluzione migliore. Per quanto riguarda i cornflakes, meglio preferire quelli light.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO ARTICOLO → Incredibile ma questi cibi non gonfiano anche se contengono carboidrati: mettili nella tua dieta

Altrimenti, ci si può orientare su tè, tisane, spremute, frullati, porridge con fiocchi di avena, pane integrale con hummus, toast con sopra pomodori, avocado, cetrioli o altre verdure. Oppure, sono ottimi i pancakes proteici, magari a base di quinoa cotta, senza sale, con l’aggiunta di sciroppo d’acero, miele, frutta fresca o marmellata, ma anche accompagnati da un formaggio magro.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO ARTICOLO → Se abbini questi alimenti puoi dimagrire senza alcuno sforzo | Incredibile scoperta che ti svolta la giornata

Secondo i nutrizionisti AIDEPI (Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta italiane), la ripartizione dei valori nutrizionali nella colazione è importa. Bisogna suddividerla in: 70% carboidrati, quindi pane integrale, fette biscottate o toast, 20% proteine, quindi yogurt, latte magro, e 10% grassi.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO ARTICOLO → Dinner Cancelling: la dieta che promette di far perdere peso e restare in forma | Come funziona

La colazione, oltre a necessitare degli alimenti giusti, bisogna farla all’ora giusta. Secondo uno studio effettuato a Chicago, USA, i livelli di zuccheri sono più bassi al mattino presto, perciò i ricercatori suggeriscono di mangiare entro le 8:30. Dopo le 9:00. Infatti, i livelli degli zuccheri nel sangue salirebbero.

Impostazioni privacy