Attenzione 🟡 alla scadenza: il 31 gennaio è l’ultimo giorno per richiedere questo bonus, affrettati

Una scadenza su un bonus fondamentale coincide con la fine del mese di gennaio. Di che cosa si tratta e cosa occorre fare.

Una persona impegnata a contare dei soldi in euro
Una persona impegnata a contare dei soldi in euro (Foto Canva – Inran.it)

La scadenza di un bonus molto vantaggiosa è prossima. C’è tempo infatti fino al 31 gennaio per potere inoltrare l’apposita domanda e fare in modo da rientrare sotto all’ombrello che offre copertura da parte di questo provvedimento. Poi, stando così le cose, non sarà più possibile avanzare richiesta.

La scadenza del bonus in questione coinvolge diverse figure professionali. E la misura della quale stiamo parlando è di quelle più richieste. Addirittura in un primo momento la stessa aveva subito una riduzione, salvo poi fare ritorno all’interno della Manovra.

Ed a questo aiuto da parte dello Stato sono stati destinati poi anche più fondi, tale è stata la sua popolarità. Ma adesso arriva una scadenza per il bonus del quale stiamo parlando davvero importante, con soltanto poche ore a disposizione per avere dei margini di manovra in merito.

Scadenza bonus, appuntamento importante per inizio 2023

Una seduta da uno psicologo in corso
Una seduta da uno psicologo in corso (Foto Canva – Inran.it)

Si tratta del Bonus Psicologo, che vedrà cessare, con l’inizio di febbraio, i tempi utili per inviare la dichiarazione precompilata relativa. Una cosa che sono chiamati a fare le figure professionali coinvolte e che riguarda il secondo semestre del 2022.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Non tutti lo sanno, ma anche per questo 2023 è stato prorogato il Bonus Asilo Nido | Come richiederlo

Nello specifico parliamo di ospedali, aziende sanitarie locali, farmacie e medici di base. Ed anche di specialisti ottici, psicologi ed ambulatoriali.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Paghi il 65% in meno per sostituire la caldaia perché il resto ce lo mette lo Stato: come fare

Nel caso degli psicologi, bisogna indicare tutti i documenti che illustrano in che modo ed ogni quando è stato fatto ricorso al Bonus Psicologo. Il quale mette a disposizione una tantum fino a 50 euro per ogni sessione da uno psicoterapeuta, e fino ad una cifra massima definita dal proprio ISEE di riferimento e che sia valido. La tabella attuale – ma l’importo massimo aumenterà a 1500 euro – è la seguente:

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: A chi arriveranno 500 euro sul conto corrente: il nuovo aiuto statale solo per questi cittadini

  • meno di 15mila euro di ricavi all’anno: fino a 50 euro per ogni seduta, per un totale di massimo 600 euro per il beneficiario;
  • tra 15mila e 30mila euro di ricavi all’anno: fino a 50 euro per ogni seduta, per un totale di massimo 400 euro per il beneficiario;
  • tra 30mila e 50mila euro di ricavi all’anno: fino a 50 euro per ogni seduta, per un totale di massimo 200 euro per il beneficiario.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Quindi, in sintesi, questa scadenza riguarda gli psicologi che hanno scelto di applicare questo bonus. Tutti loro devono caricare al Sistema Sanitario Nazionale una fattura per ogni sessione svolta. L’Agenzia delle Entrate recepirà a sua volta questi dati e potrà distinguere quali sono gli importi da potere detrarre da quelli che non lo sono.

Impostazioni privacy