Se hai ancora delle vecchie musicassette, usale così | Riciclo facile, veloce e super creativo

Vediamo come riciclare in maniera divertente le vecchie musicassette, trasformandole in originali oggetti per la casa.

riciclo creativo musicassette
Portamatite originale (Pinterest) – Inran.it

Le musicassette hanno fatto parte del nostro passato e dei nostri ascolti quotidiani. La buona notizia è che, recentemente, sono tornate di moda, prodotte da artisti ed etichette discografiche insieme al formato CD e vinile. Tra l’altro, è salita anche la quotazione sul mercato delle vecchie cassette, desiderate da tanti collezionisti. Ovviamente, le musicassette originali sono oggetti artistici da ascoltare, collezionare o rivendere.

Ma se in casa abbiamo tantissime cassette registrate, non originali, e che magari occupano spazio? In tal caso, meglio darsi al riciclo creativo, recuperando questo oggetto tanto affascinante. Essendo un rifiuto non riciclabile, meglio non conferirlo nel secchio della spazzatura, ma trasformarlo in un originale oggetto per la casa. Di idee ce ne sono tantissime.

Come riciclare in modo creativo le vecchie musicassette: qualche idea

musicassette oggetti casa
Portachiavi da parete (Pinterest) – Inran.it

Il simbolo di un’epoca ormai lontana può tornare ad abbellire casa grazie ad alcune interessanti trasformazioni. Vediamo come creare bellissimi oggetti vintage. Una delle idea più semplici è quella di incollare tra loro, creando così un Organizer dove mettere all’interno matite, forbici, penne e tutta la roba da cancelleria. Basta incollarne quattro.

LEGGI ANCHE QUESTO ARGOMENTO → 6 idee geniali per riciclare le bottiglie di vetro: diventeranno degli oggetti bellissimi in pochi step

riciclare musicassette
Portamonete fatti con le musicassette (Pinterest) – Inran.it

Possiamo incollarne anche in modo tale da creare più scompartimenti per gli oggi. In questo modo, le avremo sempre in bella vista sulla scrivania. Al posto della colla, possiamo tenerle unite anche legandole con le classiche fascette da elettricista. Oltre a originali portapenne o porta post-it, possiamo creare anche una lampada di forma cubica.

LEGGI ANCHE QUESTO ARGOMENTO → Libri vecchi: non ti azzardare a gettarli perché puoi utilizzarli in un modo impensabile | Riciclo super per te

musicassette recupero trasformazione
Lampada cubo con cassette vintage (Pinterest) – Inran.it

Per creare un’atmosfera magica, basta incollare le musicassette tra di loro, creando un cubo di medie dimensioni, al cui interno andremo a mettere delle luci al LED. La luce filtrerà attraverso i fori. Altrimenti, possiamo trasformarle in bellissimi portamonete. È un’idea molto in voga ultimamente, e spesso, nei mercatini, si riescono facilmente a trovare questi particolari portamonete.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

riciclo musicassetta
Portamonete fatto con una musicassetta (Pinterest) – Inran.it

Non ci vuole molto, possiamo replicare l’idea anche in casa. Basta dividere in due una musicassetta e incollare le due parti con un borsellino di stoffa con la chiusura lampo. Altra idea geniale è quella di trasformare la cassetta in un portachiavi da parete. Come fare? Basta fissare la cassetta al muro, appoggiandola con delle viti attraverso i due fori centrali, e poi avvitare, nella parte inferiore, delle viti o dei gancetti.

LEGGI ANCHE QUESTO ARGOMENTO → Da oggi non avrai problemi ad infilare il filo nella cruna dell’ago | Arriva la svolta

Incollando le cassette su una base di legno, invece, possono diventare dei porta CD o dei separatori per libri. Basta incollarle alla base, in posizione verticale, alla stessa distanza l’una dall’altra, ed il gioco è fatto. Altrimenti, per lo stesso principio del portapenne, incollandole tra loro, possiamo creare dei simpatici vasi per piantine grasse.

Impostazioni privacy