Ti bastano solo dei cartoni e pochi passaggi per creare degli oggetti stupendi: sembrano acquistati

Come possiamo creare oggetti molto utili ed anche eleganti che ci faciliteranno le cose in casa. È facilissimo ed anche divertente.

Dei cartoni da riciclare
Dei cartoni da riciclare (Foto Canva – Inran.it)

Creare oggetti di uso quotidiano o anche semplicemente per abbellire casa è uno dei traguardi che possiamo tagliare nel nostro tempo libero. Con un po’ di bricolage e di inventiva fai da te riusciremo in questo intento, meglio ancora se poi ci dovessimo servire di cose e di materiali che, in situazioni normali, finirebbero dritto nella pattumiera.

Pensate al cartone: con esso potremo creare oggetti a dir poco strabilianti in modo tale da riuscire a valorizzare una stanza con la sua sola presenza. Ovviamente dopo che saremo intervenuti in maniera artigianale, con sapienza e con estro. Il tutto è davvero molto facile oltre che economico.

Tanto per fare un esempio, possiamo creare oggetti con il cartone che saranno destinati a scopi precisi, come ad esempio le scatole di scarpe. Ornare la superficie con disegni, con lustrini, nastri e quant’altro renderà il nostro contenitore improvvisato più bello da vedere oltre che più facilmente riconoscibile.

Creare oggetti, come farlo riciclando il cartone

Una cornice fatta in cartone
Una cornice fatta in cartone (Foto Canva – Inran.it)

Un’altra cosa che possiamo fare è utilizzare una scatola di scarpe come cornice improvvisata per una foto o per un quadro. Applichiamo una immagine dopo averla stampata su un supporto cartaceo adeguato ed incolliamolo sul fondo.

TI POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Una latta di olio finita può diventare un oggetto bello ed anche utile: come riciclarla in 5 minuti

Possiamo anche ricoprirlo con un foglio rigido trasparente, per poi ritagliare le pareti della scatola fino a lasciare un minimo di margine che farà da cornice.

TI POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Se hai ancora delle vecchie musicassette, usale così | Riciclo facile, veloce e super creativo

Sempre le scatole delle scarpe possono essere appese per creare delle mensolette improvvisate. Ovviamente possiamo anche ridipingerle con materiali adatti, per conferire loro un aspetto che possa ricordare più propriamente del mobilio. E che possa anche conferire al cartone una maggiore rigidità.

TI POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Come riciclare i barattoli di vetro in 5 minuti per trasformarli in oggetti belli ed anche molto utili

Unendo più scatole potremo realizzare delle mensole personalizzate dalle forme più disparate. Un altro utilizzo anche più semplice ed immediato consiste nell’impiegare le scatole delle scarpe come contenitore per calzini, slip e simili. In modo tale da creare uno spazio appositamente dedicato all’interno di un cassetto.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Se la situazione lo richiede, possiamo utilizzare anche degli scatoloni di dimensioni più grandi. Appenderne uno alle pareti potrà permetterci di accogliere sul suo ripiano ad esempio delle piantine. Ed infine possiamo anche ritagliare delle sagome da posizionare su vetri, tavoli, in vasi e quant’altro.

Impostazioni privacy