Se sei intollerante al lattosio, sono questi gli alimenti che puoi mangiare senza timore

Per chi è intollerante al lattosio c’è una grossa cura necessaria da prestare alla alimentazione. Scegliamo con cura cosa mangiare.

Una donna che soffre di intolleranza al lattosio
Una donna che soffre di intolleranza al lattosio (Foto Canva – Inran.it)

Intollerante al lattosio? Questo può essere un problema. Anche se la cosa non dovesse sfociare in una allergia, la convivenza con certi prodotti alimentari potrebbe comunque finire con il causare delle complicazioni anche rilevanti. Chi è soggetto a questa condizione purtroppo lo sa bene.

Il fatto di essere intollerante al lattosio fa si che i soggetti coinvolti siano costretti ad evitare certi alimenti. E tale condizione può colpire sia gli adulti che i bambini. Stiamo parlando di un disturbo a livello di digestione che è originato da un livello troppo basso di enzima lattasi all’interno dell’intestino tenue.

Questo enzima ha l’importante compito di scomporre lo zucchero lattosio, che è presente per l’appunto in latte, latticini e derivati anche caseari. Quindi sono preclusi formaggio, yogurt, il latte ovviamente, la mozzarella e quant’altro. Si può essere intollerante al lattosio anche per motivi ereditari oppure come conseguenza ad una condizione clinica.

Intollerante al lattosio, i sintomi e cosa mangiare

Del latte vietato a chi ha una intolleranza al lattosio
Del latte vietato a chi ha una intolleranza al lattosio (Foto Canva – Inran.it)

I sintomi più noti di una intolleranza al lattosio sono rappresentati da:

  • disturbi addominali;
  • gonfiore;
  • crampi;
  • diarrea;
  • gas;
  • nausea;
  • costipazione;
  • gastroenterite.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Occhio a quando bevi del caffè: in alcuni casi può essere abbastanza pericoloso | Cosa fa al tuo corpo

In alcuni casi ci possono essere complicazioni anche più gravi. Una intolleranza può essere collegata anche all’utilizzo di alcuni farmaci e da patologie specifiche quali celiachia, morbo di Crohn, fibrosi cistica, livelli di ferro troppo basso, sindrome dell’intestino irritabile e diverse altre.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Rapa rossa: incredibili i suoi benefici sul nostro organismo, ecco cosa fa

Che cosa può mangiare chi ha una intolleranza al lattosio? Bisogna rivolgersi a prodotti come latte di soia, latte di riso, latte di mandorla, latte di cocco e simili.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Quali alimenti mangiare quando si pratica dello sport: non devi mai dimenticartene

Oltre a yogurt, burro, panna e formaggio rigorosamente gluten free. Inoltre sono presenti in commercio degli integratori di lattasi in grado di aiutare un soggetto intollerante.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Per non sbagliare e per evitare di incorrere in qualsiasi tipo di complicazione, si consiglia comunque di richiedere un consulto specialistico ad un dietologo o ad un nutrizionista. Da questi potremo ricevere tutte le indicazioni ideali su quale tipo di alimentazione seguire, senza incappare in problemi eventuali.

Impostazioni privacy