Se hai delle damigiane in casa hai un vero tesoro: come riciclarle in modo geniale

Tra i vari oggetti di casa che possiamo recuperare e trasformare in bellissimi oggetti figurano anche le damigiane: via al riciclo!

riciclare damigiane vetro
Un bel vaso di vetro (Canva) – Inran.it

Il riciclo creativo è sempre stimolante, ci mette alla prova e mette alla prova la nostra fantasia. Ormai è stato adottato da molte persone, per evitare sprechi e per recuperare e trasformare gli oggetti di casa, dando loro una nuova vita. In questo caso, possiamo recuperare le damigiane del vino, quelle in vetro dalle forme abbondanti e affascinanti.

Queste sono bellissime e si prestano benissimo per abbellire la casa, tanto da essere considerate degli interessanti oggetti di design moderno. E allora, non resta che scendere in cantina e prelevare tutte le vecchie damigiane impolverate. Grazie al riciclo creativo possiamo dare vita a originali oggetti da arredamento. Che cosa bisogna fare? Ecco alcune idee.

Come riciclare le damigiane di vetro e trasformarle in oggetti da arredamento

riciclo damigiane casa
Tavolino fatto con una damigiana (Pinterest) – Inran.it

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Una volte recuperate le damigiane, ovviamente diamo loro una bella pulita. Dunque, a questo punto, non resta che trasformarle. La trasformazione più semplice è quella di farci dei vasi per piante e fiori. Un bel vaso decorativo potrebbe rendere più elegante la casa, inoltre potrebbe dare un certo tocco rustico all’ambiente.

LEGGI ANCHE QUESTO CONTENUTO → Poche mosse e qualche oggetto che hai in casa per creare delle decorazioni da parete bellissime

riciclo damigiana finita
Damigiana trasformata in lampada da comodino (Pinterest) – Inran.it

Basta inserire terriccio e piantina, oppure possiamo metterci dei fiori finti. Le damigiane possono essere trasformate anche in bellissimi e affascinanti lampadari, oppure delle semplice lampade da comodino. Basta inserirci delle luci al Led e mettere un cappello ed il gioco è fatto.

LEGGI ANCHE QUESTO CONTENUTO → Libreria Billy dell’Ikea: tanti modi geniali per usare uno dei mobili più versatili di sempre

damigiane vetro oggetti decorativi
Ambiente naturale riprodotto in bottiglia (Pinterest) – Inran.it

Altrimenti, le damigiane si possono posizionare anche semplicemente in vari angoli di casa, sono decorative e sempre belle da ammirare. Per abbellirle ulteriormente, possiamo anche colorare la superficie in vetro con i colori acrilici, oppure incollarci tessuti, glitter, e decorazioni varie.

LEGGI ANCHE QUESTO CONTENUTO → Non gettare via i tubetti delle patatine: ti bastano 5 minuti per trasformarli in un oggetto utile e bello

Con le damigiane di grandi dimensioni ci possiamo creare dei bellissimi tavolini, sia per interni che per esterni. Basta prenderne due della stessa altezza e dimensione, e poggiarci sopra una tavola di legno. Infine, queste si possono trasformare in ambiente naturale da ammirare, contenente vegetazione vera o finta, con tanto di sassi, piantine, rametti, casette finte, se non addirittura in acquario, ovviamente senza mettere pesci, perché non ci sarebbe abbastanza ossigeno.

Impostazioni privacy