Se hai delle damigiane in casa hai un vero tesoro: come riciclarle in modo geniale

Tra i vari oggetti di casa che possiamo recuperare e trasformare in bellissimi oggetti figurano anche le damigiane: via al riciclo!

riciclare damigiane vetro
Un bel vaso di vetro (Canva) – Inran.it

Il riciclo creativo è sempre stimolante, ci mette alla prova e mette alla prova la nostra fantasia. Ormai è stato adottato da molte persone, per evitare sprechi e per recuperare e trasformare gli oggetti di casa, dando loro una nuova vita. In questo caso, possiamo recuperare le damigiane del vino, quelle in vetro dalle forme abbondanti e affascinanti.

Queste sono bellissime e si prestano benissimo per abbellire la casa, tanto da essere considerate degli interessanti oggetti di design moderno. E allora, non resta che scendere in cantina e prelevare tutte le vecchie damigiane impolverate. Grazie al riciclo creativo possiamo dare vita a originali oggetti da arredamento. Che cosa bisogna fare? Ecco alcune idee.

Come riciclare le damigiane di vetro e trasformarle in oggetti da arredamento

riciclo damigiane casa
Tavolino fatto con una damigiana (Pinterest) – Inran.it

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Una volte recuperate le damigiane, ovviamente diamo loro una bella pulita. Dunque, a questo punto, non resta che trasformarle. La trasformazione più semplice è quella di farci dei vasi per piante e fiori. Un bel vaso decorativo potrebbe rendere più elegante la casa, inoltre potrebbe dare un certo tocco rustico all’ambiente.

LEGGI ANCHE QUESTO CONTENUTO → Poche mosse e qualche oggetto che hai in casa per creare delle decorazioni da parete bellissime

riciclo damigiana finita
Damigiana trasformata in lampada da comodino (Pinterest) – Inran.it

Basta inserire terriccio e piantina, oppure possiamo metterci dei fiori finti. Le damigiane possono essere trasformate anche in bellissimi e affascinanti lampadari, oppure delle semplice lampade da comodino. Basta inserirci delle luci al Led e mettere un cappello ed il gioco è fatto.

LEGGI ANCHE QUESTO CONTENUTO → Libreria Billy dell’Ikea: tanti modi geniali per usare uno dei mobili più versatili di sempre

damigiane vetro oggetti decorativi
Ambiente naturale riprodotto in bottiglia (Pinterest) – Inran.it

Altrimenti, le damigiane si possono posizionare anche semplicemente in vari angoli di casa, sono decorative e sempre belle da ammirare. Per abbellirle ulteriormente, possiamo anche colorare la superficie in vetro con i colori acrilici, oppure incollarci tessuti, glitter, e decorazioni varie.

LEGGI ANCHE QUESTO CONTENUTO → Non gettare via i tubetti delle patatine: ti bastano 5 minuti per trasformarli in un oggetto utile e bello

Con le damigiane di grandi dimensioni ci possiamo creare dei bellissimi tavolini, sia per interni che per esterni. Basta prenderne due della stessa altezza e dimensione, e poggiarci sopra una tavola di legno. Infine, queste si possono trasformare in ambiente naturale da ammirare, contenente vegetazione vera o finta, con tanto di sassi, piantine, rametti, casette finte, se non addirittura in acquario, ovviamente senza mettere pesci, perché non ci sarebbe abbastanza ossigeno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.