Bonus Automobili esaurito: tantissimi cittadini non potranno averlo, cosa accadrà?

Gli aggiornamenti in materia di Ecobonus e Bonus Automobili 2023; gli incentivi auto non sono più disponibili, restano due eccezioni. Come sfruttare l’aiuto statale.

Delle auto elettriche in fase di ricarica
Delle auto elettriche in fase di ricarica (Foto Canva – Inran.it)

Bonus Automobili, non ci sono buone notizie per coloro che hanno fatto richiesta per questo provvedimento che metteva a disposizione degli incentivi importanti. I ritorni economici statali erano previsti per l’acquisto di nuovi veicoli, ed in particolare di mezzi nuovi alimentati a:

  • benzina;
  • diesel;
  • GPL/metano;
  • ibride (mild e full hybrid).

Per il 2023 il Bonus Automobili rientrante all’interno dell’Ecobonus ha avuto a disposizione dei fondi appositamente stanziati di 150 milioni di euro per la fascia 61-135 g/km di CO2. Fondi che però sono durati appena un mese, riuscendo a coprire più o meno 75mila contratti di stipula per l’acquisto di veicoli nuovi.

Il Bonus Automobili 2023 è quindi concluso, con solo una possibilità rimasta per poterne usufruire quest’anno. Infatti restano disponibili solamente gli incentivi per comprare delle auto elettriche oppure ibride plug-in. Cosa che attesta una vendita non eccezionale di queste due tipologie di mezzi.

Bonus Automobili, quando saranno i prossimi incentivi?

Una automobile elettrica in fase di ricarica
Una automobile elettrica in fase di ricarica (Foto Canva – Inran.it)

A darne notizia è il sito web ufficiale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Resta disponibilità per comprare invece auto che appartengono alle fasce 0-20 g/km e 21-60 g/km di CO2.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Bonus INPS in ritardo: cosa sta succedendo e quando arriveranno i soldi per tutti?

In particolare c’erano 190 milioni di euro per le detrazioni sull’acquisto di veicoli elettrici e 235 milioni per l’acquisto di veicoli ibridi plug-in.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: ISEE del 2023: devi presentarlo in tempo | La data ultima per richiedere bonus ed agevolazioni

I dati indicati dal MISE fanno sapere che ben poco è stato attinto da queste due casse. Segno per l’appunto che c’è una domanda molto bassa rivolta nei confronti di queste due tipologie di auto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Bonus INPS 2023: tutte le novità che devi assolutamente conoscere

Nel caso in cui una persona volesse comprare un’auto nuova e desidera usufruire dei fondi statali previsti, almeno per quest’anno dovrà per forza di cose prendere in considerazione dunque l’idea di acquistare una automobile elettrica oppure che sia una ibrida plug-in. Per le altre situazioni occorrerà presumibilmente aspettare il 2024.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Per un prezzo di 42.700 euro necessario per comprare un’auto elettrica, inclusivo di Iva, scatta un bonus di 5mila euro se è prevista la rottamazione, altrimenti di 3mila euro. Invece per le PHEV con prezzo che non vada al di sopra dei 54.900 euro (sempre con l’Iva inclusa, n.d.r.) si ha un incentivo di 4mila euro con rottamazione oppure di 2mila euro senza.

Impostazioni privacy