Carnevale 2023 🎭: le feste più belle da non perdere assolutamente | Un mare di divertimento

A Carnevale 2023 le feste più belle aspettano solo noi. Che cosa vedere e dove andare per spassarsela alla grandissima.

Il Carnevale di Venezia
Il Carnevale di Venezia (Foto Canva – Inran.it)

A Carnevale 2023 le feste più belle ci attendono. Se abbiamo modo di poterci spostare allora andare in una delle località dove questo appuntamento annuale fa parte della tradizione non solo locale ma anche dell’intero Paese potrebbe risultare una di quelle esperienze da ricordare per sempre con grande piacere.

Ed anche per Carnevale 2023 le feste più belle ci forniranno solamente l’imbarazzo della scelta. A seconda della nostra area di residenza potremo pensare di raggiungere questa o quella località dove il girare in maschera rappresenta un vero e proprio fenomeno di costume, radicato con quella citta.

Non ci sarà alcuna eccezione neppure per Carnevale 2023 e tra le feste più belle naturalmente regna Venezia. Sia per la storia dal retaggio ormai antichissimo che caratterizza la Serenissima, sia per quanto elegante, affascinante e terribilmente attraente sia il suo celebre Carnevale, noto in tutto il mondo. Sfilare in incognito per i calli della Laguna non ha prezzo.

Carnevale 2023, le feste più belle sono qui

Una scena del Carnevale di Ivrea
Una scena del Carnevale di Ivrea (Foto Canva – Inran.it)

Il tratto di unicità in questo caso è dato dalle maschere e dai costumi raffinati. Non ci sono i carri allegorici che invece dominano la scena altrove. Se invece è questo che cercate, assieme ad una bella fase di concitazione come se fossimo nel bel mezzo di uno scontro, allora il Carnevale di Ivrea è quello che fa per voi. E non a caso ha luogo qui la altrettanto famosa Battaglia delle Arance.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: La ricetta dei buonissimi Riufoli di Carnevale, che ne dici di prepararli insieme?

C’è un significato profondo in tutto ciò: il succo di arancia simboleggia il sangue versato dalle rivolte del popolo contro i marchesi del Monferrato dai quali la plebe desiderava affrancarsi, per liberarsi dal gioco dei nobili signori locali che imponevano ogni anno tasse sempre più alte.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Che buoni i ravioli dolci di Carnevale e prepararli è facilissimo: la ricetta furba

Si festeggia il Carnevale anche in Valle d’Aosta, con il cosiddetto “Coumba Freida a Étroubles”. Il costume tipico da queste parti è rappresentato dalle landzette, maschere carnevalesche del posto di retaggio napoleonico.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Belli e buoni i fiorellini di Carnevale: è il momento di preparare questa ricetta favolosa

Altrettanto super famosi sono i carri allegorici del Carnevale di Viareggio, accompagnati da spettacoli a tutte le ore della giornata.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

E poi segnaliamo anche i carnevali di Cento (Ferrara), Cerignola (Foggia), Amantea (Cosenza), Putignano (Bari),  Acireale (Catania), Ronciglione (Viterbo) e Saviano (Napoli). Fermo restando che ogni provincia d’Italia ha mille altre tradizioni per quella che è la festa più pazza dell’anno.

Impostazioni privacy