Attenzione a questo retroscena sulla caldaia: nessuno ci pensa ma è molto pericoloso

È importante che tu faccia molta attenzione a questo retroscena sulla caldaia, se non prendi provvedimenti può diventare pericoloso!

casa pericolo
Ragazzo che controlla la caldaia (Canva -Inran.it)

Tutti in casa possiedono una caldaia, un elemento indispensabile che consente di riscaldare gli ambienti della casa durante l’inverno garantendo acqua calda ai termosifoni e produce anche acqua calda che fuoriesce dai rubinetti di casa ed è la parte più importante dell’impianto di riscaldamento.

È importante che tu faccia manutenzione alla caldaia perchè serve ad assicurarti un corretto e completo funzionamento ed evitare quindi di rimanere in casa senza riscaldamento e senza acqua calda specialmente durante i mesi invernali ed evitare anche disdicevoli incidenti domestici.

Fai attenzione a questo retroscena sulla caldaia perchè è pericoloso!

nido uccelli
Uomo che aggiusta la caldaia (Canva -Inran.it)

Oltre alla manutenzione è importante che tu controlli accuratamente la caldaia, perché c’è un retroscena alquanto preoccupante, ma soprattutto è pericoloso ed è giusto che tu faccia molta attenzione.

LEGGI ANCHE: Caldaia: il metodo semplice per ridurre i consumi, ti basta un solo gesto

I nidi degli uccelli sono belli da vedere ma possono provocare seri danni se posizionati nel posto sbagliato. Infatti spesso e volentieri gli uccelli nidificano vicino casa tua magari sul tetto, su una grondaia, in una presa d’aria o addirittura nella caldaia. È possibile realizzare una barriera o degli stratagemmi che possano spaventare e allontanare gli uccellini. Innanzitutto è importante controllare che non ci siano nidi all’interno della caldaia o al di sotto di essa.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Munisciti del libretto di manutenzione per smontarla in tal caso e prima di eseguire qualsiasi operazione non dimenticarti di spegnere la corrente e di chiudere il gas. Inoltre potresti posizionare in prossimità della caldaia qualche predatore in plastica per esempio gufi, serpenti o volpi facilmente reperibili in commercio in negozi attrezzati per il giardinaggio, oppure potrai realizzare in casa qualche spaventapasseri.

LEGGI ANCHE: Pulire la caldaia, quali sono le componenti da controllare: occhio alle multe

Altrimenti potresti allestire un sistema che produca dei versi di vari predatori, ma non solo potresti appendere delle strisce di nastro riflettente con qualche oggetto luccicante come pezzi di specchio, vecchi CD oppure oggetti in alluminio o argento.

LEGGI ANCHE: Emergenza caldaia, le limitazioni previste: cosa accadrà a breve

In commercio per esempio vengono venduti dei repellenti per uccelli per nulla tossici e che siano approvati dalla FDA. Questi repellenti hanno l’unico scopo di allontanare gli uccelli rendendo le varie superfici appiccicose ma non di ucciderli o di avvelenarli.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy