Devi assolutamente conoscere la Piracanta: si tratta di una pianta dalla straordinaria bellezza ed utilità

Che cosa c’è da sapere sulla pianta di Piracanta: come va piantata e quali sono i suoi grossi vantaggi nell’averla in casa od in giardino.

Bacche di Piracanta
Bacche di Piracanta (Canva – Inran.it)

La pianta di Piracanta (nome scientifico “Pyracantha”, n.d.r.) è nota a molti anche come Agazzino e ha dalla sua numerosi vantaggi. Averne una in casa può valorizzare non poco l’ambiente circostante, salotto, balcone o terrazzo che sia. Se messa in giardino può anche dare vita ad una siepe.

E la pianta di Piracanta è una sempreverde, tra l’altro individuabile anche allo stato selvatico. Come aspetto si presenta con foglie di un bel verde vivo e dalla forma di spatola, di non grandi dimensioni. Dalla stessa spuntano poi delle bacche, nel corso dei mesi più freddi dell’anno e la cui colorazione è rossa, gialla od arancione. Dipende dalle varietà.

Può raggiungere una altezza massima di tre metri ed è dotata anche di spine. Per quanto riguarda la sua fioritura, la stessa avviene tra aprile e maggio. Inizialmente è possibile notare dei fiori di colore bianco, di piccole dimensioni ed a forma di stella. Nei mesi successivi poi gli stessi lasceranno il posto alle bacche.

Pianta di Piracanta, i consigli su come curarla

Una siepe di Piracanta
Una siepe di Piracanta (Canva – Inran.it)

La Piracanta viene indicata come la soluzione ideale per realizzare una siepe in quanto diventa ben presto molto fitta e crea così una vera e propria barriera. Le bacche di Piracanta sono commestibili, ma solo dopo averle cotte. Altrimenti risulteranno essere assai amare ed anche astringenti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Facilissimo creare un’aiuola con dei semplici sassi: sarà il fiore all’occhiello del tuo giardino

Non c’è un terreno specifico da utilizzare per piantare la Piracanta. La cosa importante è che risulti essere sempre ben drenato ed umido. Ma senza che la cosa dia adito a dei ristagni che possono risultare fortemente nocivi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Si chiama Feijoa ed è una pianta straordinaria | Cura e coltivazione per avere un buonissimo frutto

È quindi importante innaffiare questa pianta se il terreno dovesse cominciare a diventare secco. Ma senza esagerare con l’acqua data, che tra l’altro, oltre a far marcire le radici quando in eccesso, finisce anche con il fare da richiamo alle zanzare nel corso del periodo estivo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Cosa sono le piante stabilizzate e come utilizzarle al meglio sul balcone o in giardino

La sua utilità, come abbiamo visto, riguarda la formazione di una siepe oppure l’abbellimento di casa con un esemplare in vaso.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Inoltre spicca anche il loro profumo caratteristico che finisce con il rendere la presenza di questo vegetale anche più gradevole. Terminiamo con un consiglio: il fertilizzante ideale è uno a lenta cessione.

Impostazioni privacy