Il segreto per fare sport anche con una vita piena zeppa di impegni: non hai più scuse

Anche se viviamo una vita fitta di impegni, tra lavoro e famiglia, è importante fare sport per stare in salute: i consigli per conciliare il tutto

allenarsi con famiglia
Coppia si allena insieme in casa (Canava – Inran.it)

La vita ha ritmi frenetici, mano a mano che si cresce, aumentano gli impegni e le responsabilità. Si è costretti a sacrificare il poco tempo libero che si ha a disposizione per esigenze più grandi. Il risultato è che ci si lascia andare, si mette su peso, si mangia male e si fa una vita sedentaria, tutta dedita alla famiglia e al lavoro.

Si tratta di un’abitudine sbagliata che coinvolge gran parte della popolazione. Ritagliarsi del tempo libero è fondamentale, sia per la salute mentale che per la salute fisica. Continuare a praticare sport, fare un’attività fisica, è importante, si resta in salute, si scarica lo stress e ci si diverte. È possibile conciliare impegni lavorativi, famiglia e sport anche se si ha poco tempo? Certamente!

I consigli per conciliare impegni lavorativi, famiglia e sport

conciliare sport famiglia
Una famiglia in palestra (Canva – Inran.it)

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Una strategia molto valida per conciliare sport e famiglia è quella di abbinare il movimento al gioco. Ad esempio, ballare è un’attività fisica che diverte tutti quanti, oppure allenarsi con i videogame interattivi, o ancora praticare attività fisica in casa, tutti insieme. Infine, ci si può dare una mano nelle faccende domestiche, magari mettendo buona musica in sottofondo.

POTREBBE PIACERTI ANCHE → Addio al grasso sui fianchi grazie a questo trucco: ti bastano solo 10 minuti al giorno

Altrimenti, è molto carina l’idea di fare un gioco a estrazione. Ogni membro della famiglia scrive su un foglietto qualche idea di allenamento, lo mette in un barattolo, mescolandolo con quello degli altri, e ogni giorno si estrae un’attività da fare. Altrimenti, si può stabilire un programma di allenamento, tenendo presenti le idee di tutti.

POTREBBE PIACERTI ANCHE → Occhio a questi alimenti che consumi ogni giorno: aumentano il rischio di infarto

Svolgere attività fuori porta è sempre la soluzione migliore. Insieme si possono fare lunghe passeggiate, partite all’aperto, giardinaggio, gite nei parchi o in vari borghi, trekking, nuotate in piscina e molto altro ancora. Anche una bella passeggiata in bicicletta è un’ottima idea per trascorrere il tempo in famiglia.

POTREBBE PIACERTI ANCHE → Esercizi facili e veloci per tonificare glutei, gambe e addominali: pochi minuti per un allenamento completo

E ancora, ci si può iscrivere tutti insieme in palestra e praticare corsi nello stesso orario. Insomma, fare sport e sopravvivere ai vari impegni è possibile. Il segreto sta nell’organizzazione del tempo, e nel praticare attività insieme, o comunque ritagliarsi del tempo per stare tutti insieme. Ovviamente, è importante anche ritagliarsi del tempo per se stessi, perché ogni tano bisogna stare anche da soli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.