Bonus bloccato: perché non arrivano i soldi e quando ricominceranno gli accrediti?

Che cosa c’è da sapere in merito ad un importante bonus bloccato e sul quale in tanti fanno affidamento per alleggerire il bilancio di famiglia.

Un portafogli vuoto
Un portafogli vuoto (Canva – inran.it)

Bonus bloccato, domande ferme: che cosa sta accadendo? Se lo stanno chiedendo in tanti che presentano i requisiti necessari per potere avere accesso ad uno specifico provvedimento di sostegno, tra i tanti presentati dal Governo ed inseriti all’interno della Manovra di Bilancio del 2023.

Le richieste risultano stoppate per questo bonus bloccato. È dovuto quindi intervenire l’INPS, il quale ha dovuto fare delle precisazioni in merito. L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha fornito delle rassicurazioni, per fortuna, specificando come il regolare percorso previsto riprenderà fra non molto tempo.

Questo vuol dire che il bonus bloccato al momento riprenderà nelle prossime settimane. Per quanto riguarda la misura in questione, si tratta di una tra quelle che più hanno ricevuto delle richieste, in quanto rappresenta un supporto molto importante per fare fronte a delle spese imprescindibili.

Bonus bloccato, chi vi può accedere appena sarà di nuovo possibile

Un ambiente di un asilo nido
Un ambiente di un asilo nido (Canva -inran.it)

Il provvedimento del quale stiamo parlando è il cosiddetto Bonus Asilo nido 2023, che andrà avanti fino a quando i fondi stanziati non termineranno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Occhio al Bonus Patente 2023: non sempre si può utilizzare | Il retroscena che in pochi conoscono

Esso fornisce dei rimborsi per il pagamento delle rette annuali di asili nido sia pubblici che privati, oltre che a coprire le spese per l’istruzione dei bimbi a casa quando, giocoforza, non si può procedere con la frequentazione in classe del piccolo. Ad esempio per delle gravi motivazioni di salute.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Novità sconcertante sul Bonus Carburante 2023: devi assolutamente sapere cosa è accaduto

Ad ogni modo, il Bonus Asilo nido verrà confermato anno dopo anno, quindi questo vuol dire che non ci sarà il rischio di vedere questa misura cancellata, come invece capitato con altri aiuti erogati in passato e poi spariti. Fa riferimento l’ISEE presentato, che fornirà rimborsi economici in base a certe precise soglie.

  • fino a 25 mila euro: 272,73 euro per 11 mensilità;
  • fra i 25 mila e i 40 mila euro: 227,27 euro per 11 mensilità;
  • più di 40 mila euro: 136,37 euro per 11 mensilità.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Novità sui bonus: arriva il comunicato dell’Agenzia delle Entrate, ecco cosa dice

Anche nel 2022 il Bonus Asilo nido non era stato reso disponibile fin da subito ma era risultato fruibile da marzo in poi.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Questa cosa fornirà il tempo necessario dunque per procurarsi tutti i documenti necessari allo scopo di potere avere tutto quanto disponibile per avanzare richiesta. In questo senso può essere di grande aiuto consultare un Patronato CAF riguardo alle modalità da sapere per inoltrare l’apposita richiesta per il bonus.

Impostazioni privacy