Giardinaggio super facile grazie a questi 10 trucchi che cambieranno tutto e aiuteranno le tue piante

Il giardinaggio può essere stressante e faticoso, ma ci sono dei piccoli trucchi per renderlo super facile e adatto a tutti quanti.

oggetti comune usi giardinaggio
Vaso per pianta fatto con carta igienica (Pinterest – Inran.it)

Dedicarsi al giardinaggio è sempre una buona cosa. Il verde migliora l’umore, allevia lo stress e mantiene in salute, dato che fa sudare. Sono sempre di più le persone che scelgono di trascorrere un po’ di tempo all’aria aperta, curando le proprie piante. In particolare, sono sempre di più le famiglie, compresi i bambini, a divertirsi nel verde. Ne abbiamo parlato qui di recente.

Come fare per facilitare questa bella attività? Ci sono dei semplici trucchi che sicuramente la rendono più divertente e facile. Bisogna recuperare oggetti di uso comune, che tutti noi abbiamo in casa, e sfruttarli per il giardino. Vediamo come dare libero sfogo alla creatività, sfruttando la fantasia per dare benessere alle nostre piante.

Alcune idee per facilitare l’attività del giardinaggio

idee riciclo giardinaggio
Uova usate come vasi per piante (Pinterest – Inran.it)

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Ad esempio, possiamo recuperare i rotoli di carta igienica finiti e usarli come vasetti per coltivare i semi delle piante, facendo crescere delle belle piantine. Stesso concetto se sfruttiamo la buccia degli agrumi, i quali, grazie alle loro proprietà, aiuteranno le piantine a crescere sane e resistenti. Basta tagliare in due un agrume e riempire la metà con del terriccio, dove piantare un semino.

POTREBBE PIACERTI ANCHE → Attenzione alle tue orchidee: non metterle mai in questa posizione se non vuoi che muoiano

Una volta che la piantina sarà cresciuta abbastanza, si più interrare in un vaso o in una aiuola con tutta la buccia. Anche le uova rotte possono essere d’aiuto, basta svuotarle, magari dopo aver mangiato una buona frittata, e riempirle con del terriccio. Per poi coltivare delle piantine grasse. Altra piccola idea utilizzando oggetti comuni: un annaffiatoio fatto con bottiglie e fustini.

POTREBBE PIACERTI ANCHE → Sei ancora in tempo per ultimare la cura di queste piante: se non lo fai adesso, dopo sarà tardi

giardinaggio creativo
Basilico coltivato in bicchieri di acqua (Pinterest – Inran.it)

Come agire? Basta praticare diversi buchi sul tappo, riempire di acqua e annaffiare. Basta poco! Altrimenti, i fustini con il manico, possono essere ritagliati a forma di paletta con cui affrontare i vari lavori in giardino. Invece, il basilico si più coltivare in un bicchiere di acqua, basta staccare un rametto dalla piantina madre e metterlo in acqua.

POTREBBE PIACERTI ANCHE → Un ingrediente che hai in cucina può aiutarti ad uccidere i funghi sulle tue amate piante: usalo subito

Dopo qualche giorno, noteremo le prima radici. E ancora, possiamo riciclare i fondi di caffè da mescolare con il terriccio delle piante, nutrendole alla grande. Il bicarbonato di sodio può essere usato, sempre mescolato con il terreno, per addolcire i pomodori. Infine, possiamo congelare rametti e fiori nel freezer, per mantenere a lungo colore e profumo.

Impostazioni privacy