3 modi geniali per lavare e profumare i tappeti: verranno benissimo senza sforzo

Stanco di tappeti sempre sporchi e pieni di macchie? Grazie a questi consigli e alcuni rimedi naturali potrai avere sempre puliti e profumati!

rimedi naturali tappeti
Tappeto pulito come nuovo (Canva -Inran.it)

Fra le faccende domestiche più semplici in casa di sicuro la pulizia dei tappeti rientra fra queste. Grazie a pochi e semplici accorgimenti è possibile lavare i tappeti di casa e renderli puliti, igienizzati e immacolati come appena acquistati. I tappeti tendono a sporcarsi facilmente e per questo bisogna avere una certa cura e lavarli di frequente.

Per fortuna arrivano in tuo soccorso dei rimedi naturali utilizzati dalle nonne presenti in casa. Forse non lo sai ma questi prodotti hanno un efficacia maggiore e sono in grado di pulire qualsiasi macchia e sporco ostinato rispetto a moltissimi detersivi costosi venduti in commercio.

Ecco come avere sempre tappeti puliti: consigli utili per evitare sprechi

tessuto consigli tappeti
Prodotti naturali realizzati in casa (Canva -Inran.it)

Da oggi in poi grazie a questi piccoli consigli e accorgimenti utili potrai sempre avere tappeti puliti privi di macchie e pronti all’uso, non ti resta che continuare a leggere questo articolo casalingo per saperne di più!

LEGGI ANCHE: Tappeti vecchi e rovinati: non gettarli | Tante idee per un riciclo creativo da urlo, facile e velocissimo

Prima di passare alla vera e propria pulizia dei tappeti è importante eliminare lo sporco residuo e le tracce di polvere che si annidano fra i filamenti di tessuto del tappeto. Potrai procedere alla pulizia con l’ausilio dell’aspirapolvere, altrimenti potrai sbattere i vari tappeti sul balcone o in veranda.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Se i tappeti sono grandi e visibilmente risulta difficile il loro inserimento nella lavatrice, si consiglia di affidarsi ad esperti nel settore come lavanderia che trattino queste tipologie di tessuto. Altrimenti se hai a disposizione una zona all’aperto dove poter lavare e fare asciugare i tappeti, puoi farlo comodamente da casa. Ti basterà procurarti i vari prodotti specifici e il gioco e fatto.

LEGGI ANCHE: 1 solo ingrediente per profumare tende, tappeti e tessuti: casa tua sarà un paradiso

Se invece il tappeto non può essere lavato con l’acqua perché può rovinarsi puoi realizzare in casa un prodotto naturale che svolge una molteplice funzione. Oltre a pulire e disinfettare a fondo il tappeto, noterete subito il buon odore dovuta a questa soluzione facilissima da realizzare in casa.

LEGGI ANCHE: Come lavare i tappetini da bagno in modo corretto per eliminare i batteri

Non ti resta che triturare 10 chiodi di garofano e aggiungere 500 grammi di bicarbonato di sodio e cospargi la polvere su tutto il tappeto lasciando agire il composto per almeno un ora. Non ti resta che traspirare via tutta la polvere e goderti finalmente dei tappeti puliti e profumati.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy