Whatsapp: attenzione al nuovo aggiornamento | La novità sui messaggi effimeri

Come attivare una funzione con i messaggi effimeri di Whatsapp che permetterà agli utenti nuove opportunità da potere mettere in pratica.

Il logo di Whatsapp
Il logo di Whatsapp (Canva – inran.it)

Whatsapp ed i messaggi effimeri, l’introduzione di questa tipologia di comunicazione “one shoot” è presente ormai già da qualche anno. E risulta essere particolarmente apprezzata. Sono in molti i fruitori della famosa applicazione di messaggistica in tempo reale a farne uso.

Grazie ai messaggi effimeri su Whatsapp è possibile inviare un testo, una foto od un video con una scadenza a tempo, da selezionare tra un giorno, una settimana oppure novanta giorni. Per impostarli bisogna andare nella chat aperta con il contatto selezionato, oppure cominciarne una, e recarsi sulle impostazioni rappresentate dalla icona dei tre pallini, in alto a destra.

Qui in Whatsapp comparirà proprio la dicitura “messaggi effimeri”, che ci presenterà una delle tre scelte possibili. Ora c’è una aggiunta che consentirà di agire su quelli che sono dei veri e propri messaggi a tempo e che, se si vorrà, permetterà di agire in maniera diversa con gli stessi.

Whatsapp messaggi effimeri, come recuperarli

Una ragazza che invia un messaggio vocale su Whatsapp
Una ragazza che invia un messaggio vocale su Whatsapp (Canva – inran.it)

Un aggiornamento rilasciato di recente permette ora di potere salvare i messaggi effimeri. Cosa che in effetti già potrebbe avvenire in alcune condizioni, come ad esempio se lo stesso fosse stato inoltrato in un’altra chat o salvato sullo smartphone.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Whatsapp: la mini guida velocissima per bloccare e (se vuoi) anche segnalare un contatto (programmare)

Questo update permetterà di salvare per l’appunto i messaggi effimeri e di renderli visibili nonostante la scadenza imposta dal mittente. La cosa è in fase di sperimentazione. Come spesso accade per ogni aggiornamento che viene inserito in agenda per un rilascio nel breve periodo, è stato così anche in questo caso.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Un nuovo tasto su WhatsApp: a cosa serve e quando usarlo

Il programma Beta che ha consentito ad alcuni utenti selezionati di testare questa funzione è giunto a conclusione. Di solito questo significa che è possibile già usufruire della nuova caratteristica mediante l’ultimo update di Whatsapp disponibile, ed applicabile nella apposita sezione degli aggiornamenti presenti su Google Play Store o su App Store.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Intelligenza Artificiale: l’A.I. arriva anche su Whatsapp e social | Cosa accadrà a breve

Ma in questo caso ancora non risulta che sia possibile salvare i messaggi selezionati. Con tutta probabilità bisognerà aspettare ancora alcuni giorni. È plausibile pensare che gli ingegneri di Whatsapp stiano comunque discutendo sulla praticità del salvare i messaggi effimeri senza tuttavia andare a cozzare con le esigenze di privacy dei propri utenti.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Ad ogni modo, al momento risulta possibile attuare il salvataggio solamente dei messaggi effimeri ricevuti nelle ultime tre o quattro settimane in media.

Impostazioni privacy