Ortica: come utilizzarla per avere dei capelli forti, sani e lucenti

Grazie a questa guida scoprirai come impiegare l’ortica in casa e come avere capelli forti, sani e soprattutto lucenti!

ortica tisana
Foglie di ortica in una scatola di legno (Canva – Inran.it)

Prima di parlare dei vari benefici che può donare l’Ortica ai capelli è giusto conoscere un po’ questa interessante piante urticante. L’ortica è una pianta molto preziosa utilizzata fin dall’antichità per scopi medici e curativi. L’ortica, conosciuta anche come urtica dioica è una delle piante erbacee perenni più conosciuta al mondo, proprio grazie alle sue proprietà depurative, antibatteriche e antinfiammatorie.

È un’erba commestibile, infatti molti chef impiegano quest’erba in moltissime ricette sia dolci che salate e all’interno delle sue foglie è possibile trovare sali minerali come il ferro, il calcio, ma anche vitamine del gruppo A e B. Trattandosi di un prodotto naturale non ha alcun effetto collaterale sia per i capelli, per il viso che per il corpo.

Ortica: come riutilizzarla in casa per avere sempre capelli forti e lucenti!

ortica rimedi
Tisana depurativa all’ortica (Canva – Inran.it)

Pare che l’ortica sia in grado di far crescere i capelli velocemente ottenendo così una chioma lucida, forte e  permette di combattere la comparsa della forfora. Grazie all’ortica è possibile ricreare in casa una serie di prodotti naturali per la cura dei capelli come una lozione rinfrescante e antiforfora.

Il primo passo è proprio quello di mettere a bollore una pentola d’acqua con almeno 10 foglie di ortica e di lasciare in infusione le foglie per almeno 20 minuti. Una volta che il liquido sarà tiepido, non ti resta che travasarlo in qualche bottiglia vuota privandolo delle foglie e potrai utilizzarlo sui capelli tutte le volte che vorrai.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Per ottenere maggiori risultati e per far si che i capelli risultino puliti e igienizzati, puoi aggiungere a quest’acqua aromatizzata del succo di un limone e mezzo bicchiere di aceto di vino: vedrai che differenza già dal primo lavaggio. Non ti restera che versare il liquido sia sulle lunghezze che sulle radici attendendo almeno 5 minuti, in modo che i vari prodotti naturali possano agire in profondità e fare il loro lavoro.

Forse non lo sai ma puoi anche realizzare in un infuso o una tisana all’ortica, il procedimento è il medesimo, non ti resterà che privare il liquido delle foglie filtrandolo e aggiungendo un cucchiaino di miele, un vero toccasana per l’organismo. Inoltre in commercio è possibile acquistare gocce naturali all’ortica, ma anche svariati prodotti specifici come integratori alimentari, prodotti per la cura dei capelli e del corpo.

Nicolas De Santis.

Impostazioni privacy