Hai a casa dei vecchi cassetti che non sai come smaltire e non hai idee per creare qualche oggetto funzionale? Ecco 6 idee creative che possono decorare casa e rinnovare gli ambienti.

Mai come in questo periodo storico sono sempre di più le persone che tendono a riciclare parsimoniosamente i vecchi oggetti presenti in casa per cercare di dar loro una seconda meritata vita. Evitare lo spreco su tutti i fronti è essenziali per diminuire i quantitativi di immondizia e rendere più responsabili anche le nuove generazioni di fronte un problema che non può più essere sottovalutato.
Abbiamo già trattato l’argomento nell’articolo “10 idee di riciclo geniale per arredare casa con vecchi oggetti” ma oggi vogliamo riprenderlo in mano cercando di analizzare la questione vecchi cassetti magari presenti in cassettiere o mobiletti in disuso. Non è proprio il caso di gettarli nel fuoco, con un po’ di pazienza e qualche nostra dritta, possono diventare ottimi suppellettili o nuovi mobili per arredare casa e darle un tocco moderno e innovativo. Vediamo 6 idee incredibili!
Come riciclare i vecchi cassetti creando un oggetto funzionale e creativo
1. Mensole porta bicchieri e piatti
Dopo aver passato con la carta vetrata l’interno e l’esterno dei cassetti, procedete a dipingerli e dare l’isolante al legno. Inserendo anche dei ganci nella parte fondale del cassetto li potete appendere al muro per farli diventare delle scansie aperte per appoggiare bicchieri e piatti piccoli, magari quelli da dessert. O se vi piace anche delle piante e candele profumate!
NON PERDERTI ANCHE QUESTO CONTENUTO –> Poche mosse per creare delle bellissime corone di Pasqua: una più bella dell’altra
2. Contenitore sotto letto con vecchi cassetti
Avete mai pensato che attaccando quattro ruotini sotto al cassetto questo si può trasformare in un comodo contenitore da inserire sotto il letto per contenere aviti o biancheria intima? Ma anche scarpe oppure coperte ben sigillate, libri o giocattoli, la lista può davvero essere infinita.
3. Porta piante con vecchi cassetti
Sempre inserendo le ruote sotto il cassetto questo si trasforma in un comodo carrellino porta piante, ad esempio quelle grasse contenute in vasetti piccoli e quindi meno pensanti e facili da trasportare.
LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO –> Prendi un po’ di spago e della colla: ecco pronto un bellissimo oggetto giusto in tempo per la Pasqua
4. Porta riviste
Inserendo delle lamine di compensato all’interno del carrellino con le ruote potete anche creare un comodo contenitore per libri e riviste, puzzle per i bimbi o libri di scuola.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Come decorare le uova di Pasqua con del semplice smalto per unghie: qualche idea per te
5. Attaccapanni d’ingresso
E se invece vi dicessimo che con l’aggiunta di due angolari suk fondo potete trasformare un cassetto in un appendiabiti da ingresso? Il cassetto può raccogliere gli oggetti mentre le maniglie diventare comodi appendi cappotti o sciarpe.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
6. Porta bijoux
Infine se lo appendete in camera o bagno e inserite qualche aggancio in più vi troverete una comoda mensola porta collane, fermagli, orecchini e cinture per avere tutto in ordine e vista senza il rischio che i vostri bijoux vadano persi.