I segnali per capire se un bambino è iperattivo e come comportarsi

Alcuni segnali permettono chiaramente di capire se il bambino è iperattivo, vi sveliamo come bisogna comportarsi in caso di iperattività, questi consigli sono davvero utili.

Bimbo iperattivo come capirlo
Cartoncino con scritta iperattività in inglese (Canva) -Inran.it

Quante volte avete sentito parlare di bambini che non riescono a stare un attimo fermi, che non ubbidiscono, che sono molto distratti e altro ancora? A volte sono solo troppo vivaci, altre volte invece si tratta di vera e propria iperattività.

Rispetto a quelli vivaci i bambini iperattivi presentano un diverso livello di attività, la principale differenza consiste nella capacità di concentrazione e attenzione. La loro capacità di applicarsi ad un determinato compito è decisamente minore rispetto a quella dei loro coetanei e questo li spinge ad essere poco controllati e impulsivi.

Sono solitamente bambini irrequieti che per divertirsi con un gioco o portare a termine un compito non riescono a concentrarsi in modo adeguato. Anche a scuola possono riscontrare non poche difficoltà perché non riescono a stare fermi e tranquilli e la loro distrazione non gli consente di terminare un compito, però non si tratta di mancanza di volontà. Nei successivi paragrafi vi sveliamo altri segnali che permettono di capire se un bambino è iperattivo e come bisogna comportarsi in queste circostanze.

Ecco alcuni segnali che ti faranno capire se il bambino è iperattivo e come comportarsi, questi consigli vi aiuteranno non poco

Bambino iperattivo come capirlo
Bimbo iperattivo colpisce la madre col cuscino (Canva) -Inran.it

Uno degli errori più comuni risulta essere quello di sedare il bambino con dei tranquillanti perché è stato dimostrato che tale somministrazione peggiora la situazione, il suo comportamento infatti sarà ancora più disorganizzato e incontrollato.

Un consiglio molto utile che sembra dare ottimi risultati è quello di far iniziare al soggetto iperattivo una terapia comportamentale. Questa gli permetterà di mettere in pratica delle strategie di autocontrollo oltre a lavorare sulle emozioni che prova. I genitori devono cercare di mantenere quanto più possibile la calma perché arrabbiarsi peggiora la situazione.

È molto importante organizzare la giornata del bimbo iperattivo creando fisse routine, stabilendo ad esempio un orario per guardare la televisione, per giocare, per fare i compiti ecc. Inoltre, rendetelo sempre partecipe quando avete la necessità di apportare delle modifiche alla loro routine.

In diversi momenti della giornata consentite al bimbo di potersi muovere liberamente in uno spazio sufficiente, non solo a casa ma anche a scuola. Durante le lezioni infatti sentirà di tanto in tanto l’esigenza di staccare un po’. Cercate anche di limitare i rimproveri solo per le cose essenziali e aumentate invece gli incoraggiamenti in merito ai comportamenti che desiderate fargli adottare.

Quando desiderate che faccia qualcosa diteglielo e spiegategli il motivo della vostra richiesta, evitando di imporgli cosa devono fare senza una buona spiegazione. I bambini iperattivi possono facilmente perdere la fiducia in sé stessi a causa di continui fallimenti e rifiuti, per questo è molto utile ed importante potenziare la loro autostima.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Mettendo in pratica questi utili consigli sarà molto più semplice per i genitori gestire l’iperattività dei loro figli. Sarà più semplice anche per i professori e tutti coloro che hanno un legame abituale con loro.

Impostazioni privacy