Funghi sulle unghie: come eliminarli in poche mosse e solo con rimedi naturali

Quanto dura una micosi alle unghie, perché escono e come si eliminano i funghi sulle unghie. Le cause e come farli sparire il prima possibile.

Mani interessate da micosi ed anche da desquamazione
Mani interessate da micosi ed anche da desquamazione (Canva – inran.it)

I funghi sulle unghie rappresentano una condizione certamente molto sgradevole con la quale avere a che fare. In genere tutto ciò si manifesta dopo essere entrati in contatto con delle superfici che presentano sempre il grosso rischio di una infestazione. Ed è questo il caso di piscine, palestre e simili.

È proprio frequentando questi posti che cresce il rischio di incappare in funghi sulle unghie. Queste micosi sono accompagnate anche da manifestazioni di dolore e di bruciore, oltre a creare degli inestetismi evidenti e che potrebbero creare dei condizionamenti di carattere emotivo.

Per eliminare i funghi dalle unghie serve del tempo. In genere si parla di un mese o poco meno e tutto ciò può riguardare non solo le mani ma ovviamente anche i piedi. Per fortuna esistono delle soluzioni che molto spesso si rivelano essere efficaci. Si tratta delle seguenti.

Funghi sulle unghie, i rimedi suggeriti

Unghie dei piedi con infestazioni fungine in corso
Unghie dei piedi con infestazioni fungine in corso (Canva – inran.it)

Una prima cosa da fare può essere il tamponare con dell’ovatta impregnata di aceto le parti interessate. L’aceto infatti è un potente agente antibatterico, utile anche per debellare muffe e funghi. Possiamo immergere i piedi e le mani in una bacinella formata da due terzi di acqua ed una appunto di aceto, per circa una ventina di minuti al giorno.

Ma l’aceto non è l’unico antimicotico. Ci sono infatti anche altre soluzioni a base di vari balsami, come gli oli all’eucalipto, alla menta e tanto altro. Possiamo anche tentare di asportare la parte malata dell’unghia, se la stessa si trova all’estremità, per fare si che poi sia il naturale processo di crescita dell’unghia stessa a porre rimedio.

Se invece si trova più nelle parti interne, ci dovremo servire di qualcosa di adatto per raschiare, sfruttando anche una soluzione con urea al 40%. Ed ogni volta che abbiamo finito proteggiamo l’unghia con un cerotto. I tempi in questi casi sono alquanto lunghi e possono richiedere delle settimane come anche dei mesi. La protezione dell’unghia è fondamentale sempre, in questa ed in altre circostanze.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Può certamente essere utile un consulto medico – sempre fondamentale – da parte di uno specialista, come un dermatologo. Il quale sarà perfettamente in grado di dirci cosa fare per trovare una soluzione definitiva a questo problema.

Impostazioni privacy