È tempo di pulire sedie e tavoli di plastica da esterno: come farli tornare come nuovi

Arriva la stagione calda e allora non resta che attrezzare lo spazio esterno di casa per trascorrere belle giornate: come pulire sedie e tavoli in plastica?

pulizia sedie tavolo plastica giardino
Sedie e tavoli da esterno (Canva – Inran.it)

La bella stagione è arrivata, dopo un inverno piuttosto anomalo, con temperature mediamente alte a causa dei cambiamenti climatici e un lungo periodo di siccità dovuto alla carenza di piogge e di nevi. Ma ci siamo, e allora non resta che organizzare la parte esterna della propria abitazione. Chi ha la fortuna di avere un giardino o un grande terrazzo, ha un compito in più da svolgere.

Organizzare e rimettere in ordine lo spazio esterno di casa comporta un certo sacrificio, tra cui la pulizia approfondita dell’arredamento. Solitamente, per arredare un ambiente esterno si fa affidamento sui mobili più semplici, come quelli in plastica, che sono resistenti e impossibili da danneggiare. Tuttavia, anche sedie e tavoli in plastica si sporcano, specie dopo un lungo periodo di inutilizzo.

Come pulire e far brillare l’arredamento esterno in plastica: il rimedio facile

pulizia arredamento giardino
Arredamento da giardino (Canva – Inran.it)

La plastica accumula sporco durante i mesi di inattività. Quando andiamo a riprendere tavolini o sedie, quasi sempre si notano macchie e chiazze seccatesi e solidificatesi nel corso dei mesi. Alcune sono difficili da eliminare, e allora come fare? Passare un semplice panno inumidito non serve. Se lo sporco è lì già da molto tempo, occorre sfruttare un altro rimedio, che avevamo già affrontato qui.

Possiamo realizzare un mix pulente di grande efficacia, adatto per ogni tipo di sporco e per tutti i mobili da esterno. Basta riempire un contenitore di acqua, versare una tazza di aceto bianco, un cucchiaio di dentifricio e uno di bicarbonato di sodio. Ovviamente, prima di passare questa soluzione, è opportuno pulire la superficie in plastica, togliendo polvere e sporcizia superficiale.

Mescoliamo la soluzione e poi con un panno strofiniamo sulle macchie di sporco e su tutta la superficie, per farla brillare. Lasciamo il composto agire per un’oretta, insistendo sulle macchie più ostinate, dopodiché, con una spugna pulita, inumidita con acqua e sapone, risciacquiamo per bene. Tutto lo sporco si toglierà in un attimo.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Pulire le superfici in plastica con questo metodo è davvero semplice, le macchie più secche e ostinate andranno via nell’immediato. Naturalmente, se dovesse rimanere qualche alone, basta ripetere l’operazione una seconda volta e risolvere il problema. Una volta pulita tutto, si può mettere in ordine il proprio giardino, pulire il pavimento e godersi le belle giornate.

Impostazioni privacy