Ogni fiore ha un suo significato: curiosità da conoscere se li regali o li ricevi

Forse non lo sai ma ogni fiore ha un significato diverso, ti svelo alcune curiosità che devi assolutamente conoscere se li regali o se li ricevi.

Significato fiori
Margherite colorate (Canva) -Inran.it

Ricevere in dono dei fiori è sempre un gesto molto apprezzato, non tutti però sanno che ognuno di loro ha un significato diverso. Conoscerlo è molto importante per poter fare il regalo giusto, a seconda delle occasioni alcuni potrebbero essere infatti più adatti rispetto ad altri.

Di seguito ti svelo alcune interessanti curiosità su ogni fiore e il suo significato, resterai davvero sorpreso quando scoprirai il vero linguaggio dei fiori e cosa realmente possono trasmettere.

Ecco qual è il vero significato di ogni fiore, conoscerlo è importante se vuoi trasmettere qualcosa a qualcuno

Fiori significato
Tulipani colorati (Canva) -Inran.it

Se vuoi trasmettere un pensiero attraverso i fiori devi assolutamente conoscere il loro linguaggio di seguito ti svelo il significato di alcuni meravigliosi fiori.

La rosa ad esempio ha sempre rappresentato la ‘passione’, a seconda del suo colore però può assumere diversi significati. Quella rossa simboleggia l’amore e la passione, quella bianca la purezza e la correttezza, quella gialla in amicizia indica ottimismo e gioia di condivisione invece in amore rappresenta possibile tradimento e gelosia. Se invece vuoi trasmettere affetto e tenerezza regala la rosa di colore rosa.

L’amore si può trasmettere anche con il tulipano, anche in questo caso il suo significato cambia a seconda dei colori. Quello bianco rappresenta semplicità e purezza, è considerato il fiore della sincerità ed è perfetto da regalare per chiedere perdono. Il tulipano giallo ha i colori del buonumore e del sole e si regala per trasmettere allegria, quello rosa invece simboleggia tenerezza e affetto e richiama un profondo e sincero sentimento. Simbolo di passione incontrollabile e incontenibile è il tulipano nero, quello rosso invece simboleggia l’amore. C’è anche quello arancione, questo trasmette armonia e complicità ed è simbolo di creatività.

La margherita simboleggia semplicità e trasmette stima e fiducia verso chi lo riceve, solitamente si regala agli amici come segno di gratitudine e affetto. È considerato inoltre il fiore della gioia e trasmette positività e allegria. L’orchidea invece simboleggia la fertilità, ma anche la bellezza, l’amore e il perdono.

Anche la peonia è simbolo di romanticismo, rappresenta l’affetto, l’onestà, il valore e la nobiltà d’animo. Se il suo colore è rosso simboleggia prosperità, ma anche amore passionale. Quella rosa trasmette affetto sincero e nobiltà d’animo, quella bianca invece pace e purezza. Se vuoi trasmettere lealtà, potere e purezza dello spirito e del corpo regala il lilium.

Fiore dell’abbondanza e della prosperità è l’ortensia, chi la regala spesso vuole far arrivare un messaggio di riconoscenza e gratitudine. Quella rosa simboleggia riconoscenza, bellezza e amore, quella bianca esprime sincerità e quella blu simboleggia felicità, affetto e fiducia. Un altro meraviglioso fiore è la gerbera, considerato il fiore della soddisfazione e della vittoria. Nella coppia trasmette intesa, armonia, complicità e affetto. Trasmette anche semplicità e allegria.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Ora che conosci il vero linguaggio dei fiori potrai regalare quelli più adatti ad amici, familiari o al partner in base al loro significato e a ciò che vuoi trasmettere loro.

Impostazioni privacy