Fiori secchi sui Gerani: ecco cosa sta succedendo, agisci subito

Se hai notato dei fiori secchi sui gerani è il caso che tu agisca subito e capire anche cosa sta succedendo ai tuoi meravigliosi fiori!

Prima di parlare dei gerani eccoti alcune curiosità in merito a questi fiori amati da molti botanici o giardinieri e prettamente estivi. I gerani sono originari del Sudafrica e sono fuori utilizzati fin dall’antichità e per l’esattezza dagli inizi del diciannovesimo secolo. In natura esistono ben oltre 200 specie selvatiche una più bella e particolare dell’altra.

gerani benefici
Gerani in fioriere posizionate sul davanzale (Canva – Inran.it)

Il nome scientifico si ispira alle classiche piante domestiche perenni per appunto appartenenti alla famiglia dei Geranium. Inoltre forse non lo sai ma, il geranio è il fiore simbolo di moltissimi paesi nel mondo come la Germania, la Svizzera o i Paesi Bassi. Se una delle tue passioni è il giardinaggio non puoi perderti questa interessante guida che ti spiegherà perché bisogna agire immediata se trovi dei fiori secchi sopra ai tuoi gerani: fai molta attenzione o le tue piante ne risentiranno!

Gerani con fiori secchi: ecco cosa sta succedendo

Secondo alcuni studi condotti negli anni pare che il giardinaggio sia in grado di sviluppare abilità psichiche, aprendo la mente, fornendo anche maggiore concentrazione, ma nello stesso tempo riuscire anche a fornire un senso di benessere psico-fisico. Fin dall’antichità i gerani sono sempre stati considerati fiori dalle potenti proprietà curative, in grado di alleviare lo stress e la depressione.

È importante che tu ti prenda cura delle tue piante se vorrai sempre averle sane, rigogliose e resistenti a qualsiasi malattia o parassita. Per questo devi agire tempestivamente specialmente se hai in casa dei gerani: può diventare deleterio per loro. Per fortuna i gerani sono fiori molto resistenti che non hanno bisogno di particolari cure o accortezze, basterà solo il minimo sforzo e impegno anche senza avere un pollice verde così sviluppato.

gerani curiosità salute
Gerani e varie piante domestiche perenni (Canva – Inran.it)

Se anche a te è capitato di ritrovare delle fiori secchi o ingialliti sulla folta chioma dei tuoi gerani è il caso che prenda in considerazione ed escludere alcuni fattori plausibili e comuni. Per esempio la quantità eccessiva d’acqua che può portare al marciume delle radici. In altri casi è la mancanza di nutrienti durante la fase di fioritura, in questo caso potrai agire rinvasando i tuoi gerani con terriccio umido e fresco versando all’interno una fertilizzante a base di ferro.  Questo trucco da veri giardinieri esperti ti permetterà di moltiplicare le tue ortensie in poche mosse!

cosa sta succedendo fiori secchi gerani
Rinvaso dei gerani (Canva – Inran.it)

Inoltre poni una certa attenzione all’illuminazione, visto che i gerani hanno bisogno di una certa quantità di energia per poter avere abbondanti fioriture, per questo spostali ad est esponendoli alla luce diretta del sole. In primavera invece al sud, mentre in estate evita che il caldo cocente colpisca direttamente le piante o rischierai di rovinarle o seccarle. Non perderti questa guida che ti permetterà di avere sempre rose sane e forti: ti basterà seguire questo infallibile trucco!

Le foglie ingiallite, secche o ammalate se non le elimini, col tempo possono infettare l’intera pianta danneggiandola maggiormente. Per questo è importante la dovuta attenzione e ricerca periodica. Inoltre con dei rimedi naturali potrai realizzare un repellente per insetti davvero rivoluzionario ed efficace!

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy