Allerta meteo: arriveremo a più di 50°C, come proteggersi dal caldo

I consigli su come proteggersi dal caldo e superare senza danni l’emergenza che si profila nei prossimi mesi a partire tra qualche settimana.

Come proteggersi dal caldo? Anche quella che sta per arrivare sarà una estate rovente e ci sarà la necessità di prendere alcune precauzioni utili per evitare di prendere dei colpi di Sole, che possono essere anche pericolosi. Oppure per non passare tutti i giorni attaccati al condizionatore.

Emergenza caldo, come proteggersi
Una donna si versa dell’acqua in testa per rinfrescarsi (Canva – inran.it)

In base alle previsioni preliminari che è possibile fare sul meteo ci sono grandi probabilità di potere riuscire a raggiungere addirittura i 50°. In tutto ciò sussiste già anche l’allarme siccità, nonostante a maggio in particolare abbia piovuto spesso. Cosa che non era accaduta se non in rare eccezione nei mesi immediatamente precedenti e nello stesso periodo dell’anno scorso.

Il problema però è che quando viene a piovere così è più un danno che un bene. Infatti si tratta di precipitazioni praticamente fuori stagione e tutte concentrate in un periodo comunque circoscritto. Questo porta anche tali piogge ad essere particolarmente violente, accrescendo in tal modo il rischio di andare incontro a dei disastri evidenti.

Come proteggersi dal caldo

Questa cosa l’abbiamo potuta constatare vedendo quanto di drammatico avvenuto in Emilia-Romagna e non solo. Anche ad Avellino ed in Sicilia ci sono state delle alluvioni improvvise dovute alle forti piogge concentrate avvenute in questi giorni. Ma davanti a noi si profilano dei mesi roventi, in cui le precipitazioni saranno quasi del tutto assenti.

Emergenza caldo, come proteggersi
Una colonnina di mercurio (Canva – inran.it)

E durante i quali tornerà l’incubo siccità, che tra la primavera e l’autunno 2022 ha provocato dei disagi enormi e senza precedenti. Il sito web ufficiale del Ministero della Salute riporta alcune utili indicazioni su come proteggersi dal caldo. Teniamo bene a mente questi utilissimi suggerimenti che seguono:

  • restiamo a casa nelle ore più calde della giornata;
  • vestiamo con abiti leggeri, comodi, non aderenti e di colore chiaro;
  • facciamo ricorso a tende, tapparelle e favorire le correnti d’aria in casa;
  • bere molta acqua durante tutta la giornata;
  • mangiare cibi freschi;
  • abbassare la temperatura corporea con docce e sciacquando viso, mani e polsi;
  • non diventare dipendenti dall’aria condizionata;
  • conservare i farmaci in luoghi freschi, asciutti, puliti ed all’ombra;
  • non lasciare bambini ed animali in auto;
  • fare grande attenzione a persone che vivono situazioni delicati, come malattie e gravidanze;
  • prestare le stesse premure anche a bambini ed anziani.
Emergenza caldo, come proteggersi
Una donna accanto ad un ventilatore (Canva – inran.it)

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

Il decalogo del Ministero della Salute è consultabile qui, dove tra l’altro è possibile anche scaricare un opuscolo apposito contenente diverse altre indicazioni.

Impostazioni privacy