Auto al Sole: basta fare così per rinfrescarla, vedrai che differenza

Parcheggiare l’auto al Sole e risalire al suo interno può essere una esperienza decisamente spiacevole. In che modo possiamo ridurre ogni possibile disagio.

Una auto al Sole può comportare l’avere a che fare con delle complicazioni non da poco. Purtroppo a volte potremmo non trovare parcheggio quando siamo in estate, è mattino inoltrato o primo pomeriggio e fa molto caldo già da un po’, da quando è diventato giorno.

Come rinfrescare l'interno dell'auto al Sole
Delle auto in un parcheggio (Canva – inran.it)

A maggior ragione anzitutto dovremmo fare attenzione a non dimenticarci di nessuno rinchiuso nell’abitacolo, tra persone ed animali. Ma questa cosa può verificarsi, per distrazione. Almeno una volta all’anno hanno luogo degli incidenti simili e chi si ritrova al chiuso di un’auto al Sole rischia di avere delle conseguenze anche fatali.

Dimentichiamoci di questo brutte notizie e parliamo invece di come rinfrescare il più presto possibile e senza alcuno sforzo un’auto al Sole. Oltre all’aria interna, che può facilmente arrivare a superare i 40° per aumentare anche di più in poco tempo, anche gli oggetti finiscono con l’essere cocenti. A cominciare dal volante, dal cambio e dal cruscotto.

Auto al Sole, in che modo possiamo farla raffreddare in breve

Ovviamente questa condizione fa si che non dovremo dimenticare in una auto al Sole anche oggetti delicati come ogni dispositivo elettronico, liquidi, cibo e bevande, materiale medico, farmaci e quant’altro. Già il lasciare i finestrini un minimo aperto può contribuire ad alleggerire la situazione.

Come rinfrescare l'interno dell'auto al Sole
L’abitacolo di un’auto (Canva – inran.it)

Anche un semplice cambiamento di aria può contribuire a far disperdere un po’ di aria rovente che si è formata nel veicolo. Una cosa che è vietatissima da fare nell’immediato è accendere l’aria condizionata, perché risulterà essere calda almeno per i primi cinque o dieci minuti. Anche in modalità normale erogherà all’interno un getto che non sarà fresco. Per l’aria fredda insomma occorrerà aspettare alcuni istanti.

Questa cosa non farà altro che aumentare il calore e farci consumare carburante in maniera inutile. Anche in questo caso invece abbassiamo i finestrini ed anche di aprire le portiere ed il cofano posteriore. Così facendo garantiremo un passaggio dell’aria esterna all’interno tale da disperdere il calore che si è formato.

Solo a distanza di qualche attimo poi potremo accendere il motore ed anche l’aria condizionata. La quale però, se utilizzata in maniera indiscriminata, finisce con il fare male alla salute. Il modo migliore per evitare qualsiasi disagio è comunque quello di lasciare la nostra vettura all’ombra.

Attenzione a come usiamo l’aria condizionata

Anche se abbiamo parcheggiato in prossimità della nostra meta, quando fa così caldo sarebbe meglio sforzarsi di trovare un luogo più confortevole dove sostare o spegnere il nostro mezzo a quattro ruote che sia più riparato. In tal modo non ci sarà bisogno di ricorrere all’aria condizionata.

Come rinfrescare l'interno dell'auto al Sole
Una tendina sul lunotto posteriore dell’auto (Canva – inran.it)

E per evitare che il volante ed anche i sedili scottino possiamo pensare di coprirli con degli asciugamani o con delle tovaglie, da rimuovere quando arriva il momento di mettersi in viaggio. Oppure fare ricorso ai classici parasole e a delle tendine, che possono essere anche molto carini da esibire grazie a motivi, disegni e raffigurazioni.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

E comunque occhio, perché l’impiego dell’aria condizionata in un veicolo potrebbe addirittura portare a ricevere delle multe. Perciò bisogna fare bene attenzione a come agire.

Impostazioni privacy