Gli errori alimentari che possono compromettere la salute

Per salvaguardare la salute, un piano alimentare equilibrato è fondamentale: ci sono frequenti errori alimentari che la compromettono.

Siamo ciò che mangiamo. Recita così il detto, e non c’è verità più assoluta. L’alimentazione è la base per restare in salute, per prevenire tante malattie e avere una vita sana e longeva. Ancor prima dell’attività fisica, e ancora prima dello stile di vita, l’alimentazione influenza il nostro organismo, partendo dalle cellule. Mangiare bene è sicuramente una buona cosa.

Donna a dieta (Canva – Inran.it)

Tuttavia, ci sono alcuni errori che commettiamo frequentemente e che rischiano di compromettere la nostra salute. Certo, ogni tanto uno sgarro è concesso, siamo umani, ma è sempre bene conoscere cosa si sta consumando e assumendo. Una nutrizionista rivela le tre cose che influenzano negativamente il nostro benessere. Quali sono?

Tre cose da evitare per non compromettere la salute: gli errori alimentari a cui stare attenti

Piano dietetico (Canva – Inran.it)

Il primo errore alimentare da evitare assolutamente è legato all’assunzione di zucchero raffinato. Lo zucchero bianco raffinato, quello comune che utilizziamo per la preparazione di dolci e di bevande, è deleterio per il nostro organismo. Questo ingrediente, infatti, non soltanto fa ingrassare, conducendo all’obesità, ma rischia di scatenare tante patologie.

Lo zucchero ha effetti negativi sul corpo, compromette il sistema cardiocircolatorio, invecchia la pelle e provoca il diabete di tipo 2. Meglio scegliere alternative sane, come indichiamo qui, come la frutta fresca, ricca di fruttosio, ossia lo zucchero della frutta, oppure lo xilitolo, che si trova in piccole concentrazioni nelle fibre di molti frutti, nella bacche, nei funghi e in tanti altri alimenti, e che fa benissimo al corpo.

Uomo in forte sovrappeso (Canva – Inran.it)

Altro errore da non commettere è quello di ignorare sintomi di malessere psicologico, come un principio di depressione, stati di ansia cronica o altri problemi di salute mentale. Il cervello, infatti, guida il nostro corpo. Stare bene psicologicamente aiuta anche a seguire una dieta corretta e a regolare gli ormoni.

Non a caso, quando si è nervosi, depressi e instabili mentalmente, ci si sfoga con il cibo. L’ultimo consiglio della nutrizionista è quello di ascoltare e osservare bene il proprio corpo. Perdita inspiegabile e improvvisa di capelli, segni sulla pelle, stanchezza cronica, mestruazioni anormali, affaticamento, malessere generale e anche desiderio di cibi salati o grassi.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Sono tutti segnali che il corpo ci invia perché non sta bene. Meglio farsi controllare da un medico per capirne le cause. In tal caso, bisogna darsi da fare, recuperando energie, praticando sport, rimettendo il corpo in attività, e seguendo una dieta corretta, riequilibrando così gli ormoni, attraverso la cosiddetta alimentazione intuitiva.

Impostazioni privacy