Basta con le tradizionali cotolette, da quando le faccio così ho conquistato famiglia e amici: leggere e squisite

Le cotolette in una variante golosa e semplice che ha conquistato tutti, parenti e amici: leggere e saporite non smettono più di mangiarle

cotolette di ceci
Basta con le tradizionali cotolette, da quando le faccio così ho conquistato famiglia e amici: leggere e squisite (Inran.it)

Da milanese doc amo le classiche cotolette, fragranti e gustose da mangiare in ogni tempo e in ogni dove. Ultimamente ho scoperto però una variante golosa, particolarmente leggera e dal gusto unico che ha conquistato tutti. L’ingrediente che non ti aspetti, dal sapore incredibile e travolgente. Ricetta da copiare per sbalordire tutti.

L‘alternativa saporita e vegetariana, leggera e gustosa in questo secondo piatto da urlo da fare in ogni occasione per stupire gli ospiti e proporre una ricetta originale e strepitosa. L’alimento principe è d’uso comune ma non in questa versione davvero speciale, facile e veloce nell’esecuzione di sicuro successo e gradimento.

Il secondo piatto alternativo

ceci
Ceci (Inran.it)

Per le cene con ospiti cerco sempre di trovare delle alternative gustose e originali, da proporre per stupire e ammaliare i miei amici con piatti incredibili e dal sapore unico. Questa variante leggera delle classiche cotolette che mi avevano stufato, e che ho proposto in tutte le salse, mi è sembrata una buona idea ed ho avuto ragione.

Si parla sempre di cotolette, ma dimenticatevi la solita carne che in genere si usa per realizzare il secondo piatto classico della cucina meneghina. In questo caso ho usato un ingrediente inconsueto che mi ha garantito una riuscita strepitosa e una leggerezza amata e ricercata proprio in vista dell’estate che ormai è alle porte. Ho davvero conquistato tutti, e le mie amiche sono impazzite per il mix di gusto esplosivo e ne hanno mangiato a volontà, non si fermavano più.

Le cotolette di ceci

Un secondo piatto saporito e dal gusto unico, le cotolette di ceci sono una valida e originale alternativa alla carne o al pesce nelle serate estive da passare in compagnia. Ricche di proteine e fibre, sane, facili e veloci da realizzare la ricetta tutta da copiare. Ingredienti: 480 g di ceci precotti, 600 g di patate, 1 uovo, 80 g di parmigiano, 1 bicchiere di latte scremato, 1 cipollotto, 300 g di pangrattato, cornflakes tritati o panko, un cucchiaino di curry in polvere, olio extravergine di oliva, sale e pepe.

Lessare le patate in acqua salata per 5 minuti, mentre in una padella rosolare dolcemente il cipollotto tritato. Aggiungere i ceci e cuocere a fuoco basso per 10 minuti. Scolare le patate e frullarle insieme ai ceci, versando a filo il latte. Aggiungere poi l’uovo intero a crudo, il curry e il parmigiano e continua a mescolare. Con  il composto ottenuto formare delle cotolette di ceci e passarle nel pangrattato, creando la panatura croccante. A questo punto le cotolette le potete cuocere nella friggitrice ad aria a 160 gradi per 15 minuti per un risultato sano e leggero, altrimenti in forno a 180 gradi per circa 20 minuti o friggerle in padella sino a doratura. Buon appetito!

Impostazioni privacy