Cos’è l’ipersonnia, quali sono i sintomi e quali sono le cure per stare meglio

L’ipersonnia è un disturbo comune e tante persone nel mondo ne soffrono: ecco i sintomi le cause e come curare al meglio questa patologia!

ipersonnia sintomi
Donna che sbadiglia durante la guida (Canva -Inran.it)

L’ipersonnia è una condizione che comporta l’eccessiva sonnolenza durante il giorno che comporta la difficoltà di essere produttivi a lavoro, durante le varie attività quotidiane o durante l’apprendimento allo studio. I sintomi sono i più disparati e cambiano in base all’individuo, i sintomi più comuni sono i seguenti:

  • Risveglio difficoltoso;
  • Difficoltà nell’apprendimento e nella concentrazione;
  • Mancanza di lucidità e di energia;
  • L’assunzione di determinati farmaci, patologie e sindromi di vario genere.

Ipersonnia: cause, rimedi e consigli adatti per questo disturbo

ipersonnia cause
Donna esausta al lavoro (Canva -Inran.it)

Come hai ben capito l’ipersonnia è un disturbo del sonno che è molto più comune di quello che pensi. Grazie a questa guida scoprirai le cause che scatenano tale patologie e quali consigli possono servire per combatterla al meglio!

LEGGI ANCHE: Se soffri di insonnia, prova questo rimedio furbissimo e vedrai che andrà subito meglio

Questo disturbo prende il nome di ipersonnia idiopatica e come ribadito in precedenza provoca un aumento eccessivo della durata del sonno durante le ore diurne, nel quale il numero di ore di sonno superiori a 10 e tale condizione tende a protrarsi nei mesi. Di solito le cause possono essere le più disparate come trauma cranico, apnee notturne, ma anche malattie neurologiche.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

È importante rivolgersi a un medico curante, il quale potrà avvalorare la tesi e valutare bene dopo un’accurata diagnosi quale sia la causa scatenante. secondo alcuni studi condotti negli anni pare che l’ipersonnia è un disturbo che colpisce prevalentemente le persone di età inferiore ai 25 anni ovvero un’età che varia dai 15 ai 30 anni e nel mondo più di 10 mila persone sono affetta da questo disturbo psico-fisico.

LEGGI ANCHE: Borderline: un disturbo psicologico di cui si parla troppo poco. Quali sono i sintomi e cosa fare

Purtroppo ad oggi non esiste una cura specifica mirata per curare tale disturbo, ma tramite piccoli accorgimenti e consigli potrai risolvere questo problema alla radice. Qualora anche tu soffrissi di ipersonnia il consiglio migliore è quello di recarti dal tuo medico curante, il quale ti prescriverà una cura farmacologica e bisognerà agire anche a livello comportamentale attuando una serie di stratagemmi.

LEGGI ANCHE: Nicturia, un disturbo poco conosciuto ma frequente

Per esempio fare pisolini di 20 minuti ogni 2-3 ore, ma anche assumere bevande stimolanti come il caffè, il thè o bevande energetiche e modificare la propria alimentazione e di assumere integratori alimentari per donare maggiore energia. Inoltre se vorrai potrai affidarti a uno psicanalista o uno psicoterapeuta il quale potrà aiutarti a risolvere tale disturbo prima che diventi cronico.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy