La serotonina influisce sulla salute mentale, i cibi migliori per aumentarla

Anche la serotonina influisce sul nostro benessere, in particolare quello mentale, ecco perché assumere questi cibi per aumentarla.

I cibi che aiutano a sviluppare serotonina
I cibi che aiutano a sviluppare serotonina (foto da Pixabay)

Anche la serotonina influisce sul nostro benessere, in particolare quello mentale, ecco perché assumere questi cibi per aumentarla. La serotonina è una sostanza fondamentale per il controllo del sistema nervoso centrale. Non solo, perché questa interviene anche nel controllo dell’appetito, determinando un senso di sazietà.

Una carenza di serotonina può comportare attacchi di panico, insonnia, mal di testa e ipertensione. Non a caso, questa è definita “l’ormone del buonumore”. Per questo motivo, occorre mantenere in equilibrio i suoi livelli. Come farlo? Semplice, assumendo alcuni alimenti.

Potrebbe interessarti anche → Abbassare colesterolo e trigliceridi: basta questo frutto

Dal sistema nervoso centrale ai cibi, la serotonina elemento di benessere

la serotonina elemento di benessere, il cibo giusto
la serotonina elemento di benessere, il cibo giusto (foto da Pixabay)

Questo ormone ha un impatto molto forte sul nostro benessere e sulla condizione psichica. Bassi livelli di serotonina comportano disturbi dell’umore, ansia e insonnia, e contribuiscono ad aumentare lo stress. In alcuni casi, quelli più gravi, può portare persino alla depressione. Il cibo però può migliorare l’umore, in particolare quello che stimola l’ormone della serotonina.

Esistono, infatti, composti vegetali che possono aiutare il nostro corpo a produrre maggiore serotonina, stimolando i neurotrasmettitori del cervello. Una ricerca del 2016 ha scoperto che la serotonina è sintetizzata attraverso l’amminoacido triptofano. Di conseguenza, assumere cibi ricchi di triptofano può essere la soluzione migliore.

Una dieta sana ed equilibrata, per stare in salute e di buonumore, dovrebbe comprendere:

  • Frutta secca
  • Uova
  • Tofu
  • Latticini
  • Spinaci
  • Tacchino
  • Verdura
  • Frutta
  • Legumi

Potrebbe interessarti anche → Unghie dei piedi ingiallite? Fai attenzione, potrebbe trattarsi di un’infezione

Questi sono i migliori alimenti per lo stimolo della serotonina. Assumere cibi nutrienti può avere un impatto decisamente positivo sulla nostra salute mentale. La dieta mediterranea, che è composta da cibi variegati e di qualità, è la migliore in assoluto per il benessere mentale.

Impostazioni privacy