Cuore semifreddo light ai frutti di bosco per la festa della mamma

Cuore semifreddo light frutti di bosco e yogurt, è un dessert al cucchiaio da condividere con la tua mamma nel giorno della sua festa.

semifreddo
(Foto Pixabay)

Il cuore semifreddo light frutti di bosco e yogurt è un dessert che non delude mai. Nemmeno i palati più esigenti e senza per forza di cose dover esagerare con la dolcezza.

Il dolce più dolce senza essere per forza troppo dolce. Scusate il gioco di parole ma è tutto vero. Con il cuore di semifreddo light frutti di bosco e yogurt, farete felici le vostre mamme, riuscendole addirittura a stupirle.

Cosa aspettate, su quelle maniche di camicia e prendete appunti per gli ingredienti che vi serviranno. Se non li avete già in casa, uscite a procurarveli, vi aspettiamo!

Cuore semifreddo light frutti di bosco e yogurt

Nessuno se lo aspetterebbe mai che un dessert possa essere oltre che buono anche leggero. Invece è possibile basta scegliere i prodotti giusti.

yogurt e fragole
(Foto Pixabay)

Hai presente quel dolce che a fine pasto tanto desideri ma sai di aver esagerato e non vuoi spingerti oltre? Abbiamo il dessert che fa per te: “Cuore semifreddo light frutti di bosco e yogurt”.

Perché questo dolce si e gli altri no? Facile, perché è godurioso senza essere pesante e stucchevole ma soprattutto perché è semplice da preparare anche per voi che volete stupire nel giorno della festa della mamma, la donna della vostra vita.

Preparate gli ingredienti che iniziamo!

Ingredienti:

  • Yogurt greco magro 500 g
  • Panna fresca liquida 300 g
  • Zucchero a velo 30 g
  • Gelatina in fogli 10 g
  • Baccello di vaniglia ½

Per la Coulis (è una salsa dolce che serve per guarnire dessert come panna cotta, semifreddi e cheesecake):

  • Mirtilli 90 g
  • Fragole 55 g
  • Lamponi 90 g
  • Zucchero a velo 20 g
  • Acqua 10 g

Per guarnire:

  • Lamponi q.b.
  • Mirtilli q.b.
  • Fragole q.b.

Potrebbe interessarti anche: Cheesecake light limone e fragole: un dessert piacevolmente fresco

Preparazione

Partite con il realizzare prima la coulis. Tagliate le fragole a pezzi per poi unirle al resto della frutta (mirtilli e lamponi) in un pentolino con lo zucchero e l’acqua. Lasciate cuocere 5 per circa 6 minuti, fino a che non si sarà addensato.

Mentre in una ciotola versate lo yogurt, i semi della bacca di vaniglia e mescolate. Nel frattempo sciogliete i fogli di gelatina a mollo in acqua fredda per circa 5 minuti. Nel frattempo scaldate 50 grammi di panna fino a che inizierà a bollire.

A questo punto spegnete il fuoco, attendete 1 minuto, quindi strizzate la gelatina senza romperla e aggiungetela alla panna 10; fate attenzione che si sciolga completamente. Lasciate intiepidire e aggiungetela al composto di yogurt mescolando il tutto.

Montate poi gli altri 250 g di panna fresca insieme allo zucchero a velo e unitela al composto di yogurt poco per volta, mescolando dal basso verso l’alto, per evitare di smontarla.

Uniti ormai panna e yogurt, prendere metà del composto e versarlo in uno stampo a forma di cuore dalla misura di circa 20×10 cm, aggiungete anche un po’ della coulis, posizionandola al centro e lasciando uno spazio dal bordo.

A questo punto ricoprite con la crema rimasta e livellate la superficie.

Mettete lo stampo a cuore con il composto in frigo e lasciate rassodare per almeno 3 ore.

Frullate il resto dei frutti di bosco con un mixer ad immersione.

Trascorse le tre ore il composto a cuore sarà rassodato, potrete sformare il cuore semifreddo light frutti di bosco e yogurt, aiutandovi con un coltellino. Decorate poi con i frutti di bosco e la coulis.

A questo punto servitelo alla vostra mamma, altrimenti si scioglie!

Raffaella Lauretta

Impostazioni privacy