Come impedire che il gelato si sciolga in una borsa frigo in estate

In estate, è piacevole portare con noi una borsa frigo piena di bibite fresche e cibo, ecco come impedire che il gelato si sciolga per il caldo.

cono gelato estate
(Foto Pexels)

Siamo in spiaggia, in campeggio, o ad un picnic, con la nostra borsa frigo piena di gelati e bibite fresche. Ma i gelati, purtroppo, si sono completamente sciolti per il caldo. Come impedire che accada?

Come tenere freddo il gelato nella borsa frigo

Uno dei migliori metodi per evitare che il gelato si sciolga mentre si trova nella borsa frigo è il ghiaccio secco.

cono gelato estate
(Foto Pixabay)

Questo prodotto si trova nei supermercati e costa abbastanza poco, sciogliendosi ad un ritmo piuttosto lento: circa 2-5 kg al giorno. Attenzione quindi a non acquistarlo con troppo anticipo, o sarà già sciolto quando ne dovremo usare.

Di solito si vende in cubi da 5 kg circa, e per una borsa frigo da 40 litri dovremmo usarne 5-10 kg circa. In ogni momento, è importante maneggiare il ghiaccio secco solo con i guanti.

Le migliori borse frigo, inoltre, sono quelle con uno sfiato per l’aria. In questo modo potremo far sfogare il vapore prodotto dal ghiaccio secco che si scioglie.

Potrebbe interessarti anche: Ghiaccioli fatti in casa: tante ricette e idee sfiziose per l’estate

Questo vapore, se tenuto in una borsa completamente chiusa, potrebbe causare una pressione eccessiva, facendo esplodere la borsa. Se non è presente questa valvola nella nostra borsa frigo (o qualche dispositivo simile), possiamo lasciarla leggermente aperta per ottenere lo stesso effetto.

Meglio usare il ghiaccio secco (avvolto in un telo o un’asciugamano) al di sopra del gelato, visto che l’aria fredda tende a scendere verso il basso. Attenzione però: le bibite ed il cibo andranno in un’altra borsa frigo, o congeleranno.

Un’alternativa al ghiaccio secco: il ghiaccio normale

Con una buona borsa frigo, anche il normale ghiaccio può essere un modo per aiutarci a mantenere intatto il nostro gelato.

gelato
(Foto Pixabay)

Il fatto che la borsa frigo sia di buona qualità è importante: non tutte usano lo stesso metodo di isolamento, e potrebbe non andar bene per il nostro scopo (quelle in polistirolo non sono di alta qualità, ad esempio).

Innanzitutto, la borsa frigo deve essere fredda prima di riempirla: mai usare il ghiaccio in una borsa frigo calda. Una volta che sia fredda, potremo riempirla di gelato e ghiaccio.

Potrebbe interessarti anche: Benedetta Rossi, torta gelato alla stracciatella: la ricetta

Meglio usare blocchi di ghiaccio grandi, che si sciolgano più lentamente. Possiamo anche usare del salgemma per rallentare lo scioglimento. E i gelati vanno messi in sacchetti di plastica alimentari, così che siano ancora più isolati.

Evitiamo di aprire la borsa frigo più del dovuto: più a lungo resta chiusa, più il gelato resterà al freddo.

F. B.

Impostazioni privacy