Il segreto per riciclare le capsule del caffè

Alcune cialde sono compostabili altre, invece, generano rifiuti. Vediamo come riciclare le capsule del caffè in plastica e alluminio in poche mosse.

come smaltire le capsule del caffè
(Foto: Pexels)

Il mercato delle cialde ha un valore pari a 10 miliardi di euro. Quasi lo stesso numero generato dalle capsule per caffè che non sono compostabili. Ecco perché è importante, per salvare l’ambiente, far riferimento ad alcuni piccoli accorgimenti che tutti noi possiamo mettere in atto nel day by day. Il caffè esausto potrà poi essere utilizzato come componente del terriccio per piante. Oppure per realizzare ottime maschere esfolianti e impacchi anti-cellulite. Per risparmiare, ma anche far bene all’ambiente, qui vi spieghiamo un trucco per rigenerare e riciclare le capsule del caffè.

Come riciclare le capsule del caffè

come riciclare le capsule del caffè
(Foto: Pexels)

Innanzitutto, vi spieghiamo come riutilizzare la capsula del caffè. Il metodo è semplicissimo, un vero gioco da ragazzi. Che potrete far fare anche ai vostri bimbi. Per farlo, vi servono soltanto:

  • La capsula per caffè usata
  • La carta alluminio
  • Un paio di forbicine
  • Caffè in polvere

Prendete la capsula utilizzata e liberatela del caffè. Lavatela sotto l’acqua corrente e poi asciugatela. Aprite la parte superiore con un paio di forbicine in modo da rimuoverne la copertura. Dalla carta alluminio, ritagliate un cerchio per farne un nuovo coperchio.

Ora, con un cucchiaino, riempite la vostra capsula con del nuovo caffè in polvere. Copritela con il cerchio in alluminio che avete tagliato. Ed ecco che la vostra capsula è pronta per essere riutilizzata.

Potrebbe interessarti anche: Caffè prima di allenarsi, ti spieghiamo perché fa bene

Come smaltire la capsula del caffè

come riutilizzare i fondi del caffè
(Foto: Pexels)

Dopo alcuni utilizzi, la capsula si sarà deteriorata. A questo punto poterete, finalmente, smaltirla. Separate la plastica dall’alluminio, se necessario, e sciacquate la capsula.

Il caffè rimasto, potrete riutilizzarlo come compost per il terriccio delle piante. Oppure per una maschera esfoliante e rassodante, insieme a miele o olio di cocco. Ma il caffè è ottimo anche come impacco contro la cellulite.

Potrebbe interessarti anche: Il caffè fa dimagrire ma va bevuto in un momento specifico

Per rimanere aggiornat* su benessere e green lifestyle, seguiteci su Instagram e Pinterest.

La Ica

Impostazioni privacy