Preparare la borsa per la palestra e non dimenticare mai l’essenziale

Quando andiamo in palestra non abbiamo mai tempo di preparare la borsa? Oppure dimentichiamo sempre qualcosa? Ecco come prepararla al meglio.

come preparare la borsa per la palestra
(Foto Pexels)

Preparare accuratamente la borsa per la palestra può aiutarci non solo a non dimenticare mai nulla di necessario, ma anche ad averla sempre pronta e poter così sfruttare sempre le occasioni per andarci ad allenare. Niente più scuse, quindi!

I nostri consigli per preparare la borsa

Che sia uno zaino, una sacca o qualunque altro tipo di borsa, la scelta del modello è fondamentale: deve essere infatti della misura giusta per noi.

come preparare la borsa per la palestra
(Foto Unsplash)

Scegliamo un modello con più scompartimenti, tutti abbastanza grandi per lasciar spazio alle nostre scarpe in una tasca, i vestiti in un’altra tasca, gli accessori (cibo, bevande, ecc) in un’altra. Se gli scompartimenti hanno anche una cerniera per essere chiusi, anche meglio.

Per riporre i nostri oggetti, specie se la borsa non ha tantissime tasche più piccole, sarà molto utile avere sempre con noi dei sacchetti di plastica. Potremo dividere così al meglio tutto quello che portiamo con noi, anche per evitare che si sporchi.

Un sacchetto grande per le scarpe è indispensabile, meglio ancora se specifico così che possa contenere i cattivi odori e germi. Altri sacchetti più piccoli saranno utili per i prodotti da bagno e la biancheria, e non solo. Meglio preparare la borsa la sera prima, così da non trovarci impreparati all’occorrenza. Può essere anche utile averne sempre una in auto, per ogni occasione.

Potrebbe interessarti anche: Sudare fa dimagrire davvero? Tutte le risposte che cercavi

Per riempire la sacca, partiamo dal fondo a salire verso l’alto: le scarpe vanno sul fondo se non hanno uno scompartimento a parte. Procediamo poi con gli oggetti piccoli nelle varie tasche, gli oggetti per il bagno, le asciugamani ed i vestiti in alto, così che non si possano sporcare o bagnare nel caso i prodotti da bagno si dovessero aprire. I vari dispositivi e accessori elettronici andranno in alto.

Cosa non dimenticare mai per la palestra

Vediamo ora cosa non deve mancare mai nella nostra borsa per la palestra. Partiamo dalla scelta dell’abbigliamento.

come preparare la borsa per la palestra
(Foto Unsplash)

Maglietta e pantaloncini saranno i punti di partenza, e devono essere adatti allo sport (cioè in materiale traspirante), e della misura giusta così da non darci problemi durante ogni tipo di esercizio. In inverno, meglio avere anche una tuta da ginnastica, per i momenti in cui usciamo dalla sala o dalla palestra.

Non dimentichiamo di portare sempre un set di biancheria in più. Questo è un accorgimento ancora più utile se torniamo direttamente a lavoro dopo la palestra. Un ottimo alleato è anche un reggiseno sportivo, per le donne. E non dimentichiamo anche qualche elastico o fascia per capelli, se li portiamo lunghi.

Potrebbe interessarti anche: Pilates Cadillac: l’allenamento preferito dalle star

Non dimentichiamo di avere sempre tutti i prodotti da bagno che possono servirci: deodorante, docciaschiuma, shampoo, detergenti o salviettine umidificate, ecc. Ed un asciugamano in più, che possiamo tenere sempre a portata di mano durante l’allenamento, sia per asciugarci il sudore che per pulire le macchine prima di allenarci.

E sarà molto utile avere anche una bottiglia d’acqua, non solo perchè l’idratazione è fondamentale durante lo sport, ma anche perchè solitamente in palestra la paghiamo davvero troppo. Anche qualche snack sarà utile, come succhi di frutta, frutta secca, banane o barrette proteiche.

Infine, può essere comodo avere in borsa anche qualche elemento di primo soccorso (cerotti, piccole bende, ecc) ed un’igienizzante.

F. B.

Impostazioni privacy