Bonifico, occhio ad indicare queste causali: creeranno problemi

Nella compilazione di un bonifico bancario è possibile che sorgano delle difficoltà in grado di rendere brutta la nostra giornata. Cosa c’è da sapere.

Bonifico quali insidie può nascondere
Bonifico quali insidie può nascondere Foto dal web

Bonifico, ne esistono diverse tipologie, oltre a quello “classico”. C’è ad esempio quello rapido, che ha come peculiarità il fatto che però poi la cifra erogata non può essere richiamata, qualora dovessero sorgere degli inconvenienti.

E c’è poi un dettaglio che accomuna ogni tipologia di bonifico e che potrebbe dare adito a dei problemi. La cosa riguarda quello che viene indicato nella casuale che ha il compito di fornire una motivazione allo spostamento di denaro.

Questo avviene allo scopo di facilitare i controlli da parte del Fisco, come è normale che sia. Per cui occorrono sincerità ed attenzione quando c’è da compilare questo campo affinché l’operazione di completamento di un bonifico vada a buon fine.

Secondo la legge, trasferire dei soldi senza fornire una spiegazione valida rappresenta un reato. Anche in caso di prestito. Ma in situazioni come questa possono sorgere degli ostacoli non da poco, tali anche da costringere il beneficiario a dovere restituire quanto ricevuto.

Bonifico, attenti ad usare queste causali

La casuale in situazioni come quella appena riportata dovrebbe essere “prestito”. Ma viene richiesta una documentazione ulteriore a riprova di ciò, perché scrivere solamente tale parola non viene ritenuto sufficiente.

Potrebbe interessarti anche: Un Posto al Sole, anticipazioni del 13 ottobre 2021: Serena è furiosa

Si rende necessaria fornire una prova che abbia valore giudiziaria, in particolar modo nei casi di contratto di mutuo. E per scongiurare la problematica di possibili mancati pagamenti si ovvia con l’ipoteca su un immobile, cosa che fanno le banche. Così come per la giustificazione “prestito”, anche quella recante il termine “mutuo” richiederà quindi una documentazione che abbia regolare validità.

Potrebbe interessarti anche: Il Paradiso delle Signore, anticipazioni del 13 ottobre 2021

Potrebbe interessarti anche: Love is in the air, anticipazioni mercoledì 13 ottobre 2021: Serkan ricorda

Va anche detto che esistono delle tipologie di truffa più o meno elaborate che riguardano in particolare proprio i pagamenti con bonifico. Occorre sapere certe cose ed apprendere quali sono i metodi consigliati per difendersi dalle possibili brutte sorprese.

Impostazioni privacy