Salmone affumicato ritirato contaminato da Listeria: allerta alimentare

Il Ministero della Salute ha ritirato un lotto di salmone affumicato scozzese poiché contaminato da Listeria. Tutti i dettagli.

salmone affumicato ritirato listeria
(Foto Pexels)

Il Ministero della Salute lancia una nuova allerta alimentare. Questa volta si tratta di un lotto di salmone affumicato scozzese rischioso per la salute poiché contaminato da Listeria. Per questo motivo l’alimento è stato ritirato dagli scaffali dei supermercati. Si raccomanda di non consumare il prodotto contaminato e di riportarlo indietro al punto vendita di riferimento.

Salmone contaminato da Listeria: pericoloso per la salute

L’avviso arriva dalla catena di supermercati Coop che lancia l’allerta alimentare. Infatti un lotto di salmone affumicato scozzese a marchio Fish And Fine risulta contaminato da Listeria monocytogenes, un batterio che si trasmette da cibo contaminato per via alimentare. Attenzione quindi alla marca e al numero di lotto del ritiro. Non è la prima volta che prodotti ittici, carni e formaggi vengono contaminati da Listeria, uno tra i batteri alimentari più resistenti. Sopravvive ad altissime temperature, motivo  per il quale si consiglia di impostare la temperatura del frigorifero ad un livello inferiore ai 6°.

richiamo salmone
(Google Images)

Colpisce prevalentemente prodotti di origine animale e proprio la settimana scorsa, il Ministero della Salute aveva segnalato diversi lotti di salame e salsicce contaminate. Ecco maggiori dettagli sul salmone affumicato scozzese ritirato.

Potrebbe interessarti anche: Allarme Listeria: ritirato un lotto di porchetta di Ariccia, tutti i dettagli

Salmone affumicato scozzese ritirato: attenzione a marca e numero di lotto

La listeria è un batterio molto coriaceo che sopravvive ad altissime temperature. Contamina più che altro prodotti di origine animale come pesci, salumi, carni, formaggi, uova e così via. E’ infatti il caso del salmone affumicato scozzese a fette lunghe a marchio Fish And Fine. La Coop ha lanciato l’allerta avvisando per tempo l’Associazione Consumatori e ritirando il pesce contaminato dagli scaffali dei supermercati. La ragione sociale dell’OSA è Sicily Food Srl, lotto di produzione 03936090712-25421 e marchio di identificazione dello stabilimento/del produttore: S 06026.

Potrebbe interessarti anche: Allarme Listeria: coppa di testa contaminata, non consumare

La data di scadenza è quella del 21/12/2021 e nome del produttore ristal So d.o.o Natural Fish. Lo stabilimento dove è prodotto il salmone scozzese affumicato si trova in Nova industrijska zona bb, Krnjesevci (Serbia). Si vende in confezioni da 200 grammi contaminate tutte da Listeria. Si raccomanda di restituire il prodotto al punto vendita interessato per un eventuale rimborso.

Per ulteriori informazioni consultare il sito ufficiale del Ministero della Salute.

Sophia Melfi

Impostazioni privacy