Alternativa sfiziosa alla pizza tradizionale: condimento fantasioso e super leggero

La solita pizza tradizionale a base di pomodoro e mozzarella ha un po’ stancato. Per questo motivo potreste realizzare un’ottima alternativa per una cena sfiziosa e leggera.

pizza di zucca
(Pinterest, Tentazioni Irresistibili)

Come sostituire un piatto così sfizioso come una croccante e saporita pizza tradizionale? Semplice, basta avere un po’ di fantasia e sostituirne il condimento creando un’alternativa da leccarsi i baffi. Classico impasto morbido dentro e croccante fuori, con una base di verdure fresche di stagione per una cena super leggera e gustosa. Vediamo la ricetta.

Alternativa sfiziosa alla pizza margherita tradizionale: un condimento da leccarsi i baffi

Stanchi della solita pizza al piatto pomodoro e mozzarella? Perché non provare un’alternativa sfiziosa alla zucca, verdura di stagione freschissima. Si tratta di un ortaggio molto versatile e adatto a qualsiasi tipo di ricetta, dolce e salata. Ad esempio con la zucca si può realizzare una lasagna deliziosa o ancora dei contorni al forno sfiziosi o dei risotti autunnali. Per una cena super leggera che non ci faccia rinunciare al gusto di una pizza tradizionale, potremmo optare per una pizza alla zucca, una valida alternativa alla pizza tradizionale! L’impasto sarà sempre quello originale, morbido dentro e croccante fuori, l’unica cosa che cambierà sarà il ripieno! Vediamo la ricetta.

pizza di zucca
(Pinterest, Giallo Zafferano)

Potrebbe interessarti anche: Pretzel: la ricetta per creare trecce di pane perfette

Ricetta della pizza alla zucca: un’alternativa per una cena leggera e squisita

Basteranno pochi ingredienti di stagione, come la zucca, per creare una cena deliziosa e ipocalorica adatta a chi segue un preciso regime alimentare. Gli ingredienti per realizzare la pizza alla zucca sono:

  • 260 grammi di farina;
  • 250 grammi di zucca;
  • 2 cucchiaini di sale fino;
  • 300 grammi di acqua;
  • Farina di mais
  • Rosmarino
  • Olio extravergine d’oliva.

Per prima cosa occorre tagliare la zucca a dadini, quindi munirsi di un coltello affilato e di un cucchiaio così da rimuovere prima la buccia e poi eventuali semi e filamenti. Tagliare la polpa a dadini per un totale di 250 grammi. In una planetaria, setacciare la farina e aggiungere a filo l’acqua girando con una frusta in modo che non si formino grumi.

Potrebbe interessarti anche: Pane furbo, super delizioso e light: veloce da preparare e ha solo 60 Kcal

Unire sale, rosmarino e infine i dadini di zucca e continuare a girare il composto. Su una teglia da forno, stendere la carta forno o in alternativa un giro d’olio più una manciata di farina di mais per non far attaccare il composto alla superficie. Stendere poi la pizza alla zucca e ungere. Infornare per 50 minuti a 220° e buon appetito!

Sophia Melfi

Impostazioni privacy