Le migliori marche di riso italiano: come scegliere un prodotto di qualità

Altroconsumo ha stilato la classifica delle migliori marche di riso italiano, indicando i parametri di scelta di un prodotto di qualità. Vediamo quali sono.

migliori marchi di riso
(Foto Pexels)

Esistono moltissime varietà di riso sul mercato, come ad esempio carnaroli, vialone nano, ribe, padano, arborio e tanti altri. Ogni tipologia di riso è adatta alla preparazione di un determinato piatto come zuppe, minestre o risotti. Ma quali sono le marche migliori da acquistare al supermercato? La classifica di Altroconsumo.

Le migliori marche di riso, quale scegliere in base ai piatti

Il riso è l’alimento prediletto da chi fa sport e segue un regime alimentare sano e anche da chi soffre di intolleranza al glutine. Questo perché il riso ne è privo, a differenza della pasta, nutre e non fa ingrassare allo stesso tempo visto il suo alto contenuto di carboidrati, fibre, vitamine e sali minerali. L’unico svantaggio rispetto alla pasta è il suo prezzo decisamente più alto e, inoltre, a differenza del farro è povero di proteine. Tuttavia i suoi utilizzi sono molteplici e ne esistono tantissime varietà.

migliori marche di riso
(Foto Pexels)

Ad esempio la tipologia caratterizzata da chicchi tondi e piccoli è più adatta per minestre e zuppe, data la sua cottura prolungata ed estrema collosità. Mentre i chicchi più grandi e affusolati sono ideali per risotti, vista la cottura più al dente e lenta. Ma quali sono le migliori marche di riso italiano da acquistare al supermercato? Vediamo la classifica di Altroconsumo.

Potrebbe interessarti anche: Il miele migliore da acquistare: la classifica dei 18 marchi premiati

La classifica delle migliori marche di riso italiano di Altroconsumo

In autunno, uno dei piatti più quotati e cucinati in assoluto è il risotto. Cremoso, semplice e gustoso, è un piatto dalle mille varianti. Da ottobre in poi, il risotto alla zucca diventa un vero e proprio must per cene e pranzi in famiglia. Ma quali sono le migliori marche di riso rigorosamente italiano da poter acquistare al supermercato? A differenza della pasta, ha un costo leggermente più elevato nonostante i suoi vantaggi come quello di non contenere glutine e avere un alto contenuto di fibre e carboidrati. Altroconsumo ha stilato una classifica dei migliori brand del 2021, vediamo quali sono:

Potrebbe interessarti anche: I migliori formaggi senza lattosio: la classifica dei marchi di qualità

  1. riso Mondella Md Carnaroli;
  2. riso Conad Carnaroli;
  3. Grandi Terre del riso carnaroli, risa del Delta del Po;
  4. Carrefour Carnaroli;
  5. riso Esselunga Carnaroli;
  6. riso Carosio Lidl Carnaroli;
  7. riso Coop Carnaroli;
  8. Delizie del Sole Eurospoin Carnaroli;
  9. riso Panigada Carnaroli;
  10. Riso Scotti Carnaroli;
  11. Riserva Gallo riso Carnaroli;
  12. Aironi riso Carnaroli;
  13. Curtiriso Carnaroli.

Sophia Melfi

Impostazioni privacy