Torta pangocciole veloce nella friggitrice ad aria: facile e gustosa

Torta pangocciole veloce nella friggitrice ad aria, ideale per la merenda o la colazione e sarà di sicuro apprezzata da tutta la famiglia.

torta pangoccioli
(Foto Inran)

Negli ultimi tempi, viene molto utilizzato un elettrodomestico che offre risultati strepitosi in molto meno tempo rispetto alla cottura in forno tradizionale.

Crostate, sbriciolate, biscotti, bomboloni, cornetti di pasta brioche e in questo caso la golosissima torta pangocciole, sono dolci particolarmente adatti a questo tipo di cottura.

Nell’articolo di oggi, vi presentiamo, un dolce di cui si conosce già tanto ma nella versione mini, ovvero i pangoccioli.

Quella che però vi proponiamo è la torta pangocciole veloce nella friggitrice ad aria, ossia la versione gigante di un pangocciole e nella ricetta sprint.

Torta pangocciole veloce nella friggitrice ad aria

Per la torta pangocciole veloce nella friggitrice ad aria, a differenza dei piccoli pangoccioli, abbiamo utilizzato una ricetta molto più semplice e veloce.

pan goccioli nella friggitrice ad aria
(Foto Inran)

Si tratta di un impasto che non prevede tempi di lievitazioni precedenti alla cottura. Ciò ci permette di poterla improvvisare e accontentare le richieste, dell’ultimo minuto, di tutta la famiglia.

Questo è possibile anche perché con la friggitrice ad aria si può cuocere in pochi minuti, spesso senza preriscaldare.

Molte friggitrici ad aria hanno già preimpostata la funzione “dolci” che prevede una determinata temperatura (tipicamente 160°) per la cottura.

Vediamo quindi quali sono gli ingredienti e la preparazione della torta pangocciole.

Ingredienti per la torta pangocciole in uno stampo da 20 cm:

  • 250 gr Farina
  • 250 gr Ricotta
  • 100 gr Zucchero
  • 70 gr Latte
  • 2 Uova
  • 150 gr Cioccolato fondente
  • 1 bustina di Lievito in polvere per dolci
  • 1 bustina di Vanillina

Potrebbe interessarti anche: Torta alla zucca cotta nella friggitrice ad aria: leggera e genuina

Procedimento

Per poter procedere con l’impasto della torta pangocciole veloce è opportuno procurarsi una planetaria o un robot.

Mettete nella ciotola tutti gli ingredienti, la farina, le uova, il latte, la ricotta, lo zucchero, la bustina di vanillina, il lievito e amalgamate il tutto.

Otterrete un impasto piuttosto denso ma procedete perché è così che deve essere. Una volta ottenuto un panetto omogeneo, prendete delle gocce di cioccolato o tagliate una barretta di cioccolato fondente a pezzetti e inseriteli nell’impasto.

Abbiate l’attenzione di mescolare e distribuire i pezzetti di cioccolata in modo omogeneo. Terminata questa operazione, versate l’impasto nello stampo (rivestito con carta da forno) di 20 cm, massimo 22 cm.

Cuocete la torta pangocciole veloce nella friggitrice ad aria per 25 minuti circa a 160°. Fate sempre la prova stecchino per controllare la giusta umidità o per meglio dire la cottura corretta della torta.

Attenzione che ogni forno è a sé e i tempi di cottura potrebbero essere diversi. Trascorso il tempo necessario sfornate la torta pangocciole, fatela raffreddare e servite con una spolverata di zucchero a velo.

Buon appetito!

Raffaella Lauretta

Impostazioni privacy