Assegno casalinghe, come fare per ottenerlo ed a quanto ammonta

È possibile usufruire di un aiuto di sostegno importante come l’Assegno Casalinghe, che fornisce un ausilio non da poco per chiunque risulti compatibile.

Assegno Casalinghe come ottenerlo
Assegno Casalinghe come ottenerlo Foto dal web

Assegno casalinghe, il provvedimento è confermato anche per adesso, con la misura che garantisce un sussidio di 350 euro al mese per cinque mesi, per chi rientrerà nei criteri stabiliti. Tra i requisiti richiesti è necessario non superare una certa soglia in merito al reddito annuale, certificato dalla apposita attestazione Isee.

In tal senso l’assegno casalinghe riguarderà soprattutto le madri single o con una gravidanza in corso, ed alle prese con dei problemi economici. Dovranno risultare disoccupate. Ma anche le donne che hanno già dei figli possono richiedere dei sostegni statali per assegni da più di 1600 euro. Sarà l’Inps a fornire l’accredito a coloro che risulteranno beneficiarie.

Servirà presentare la certificazione Isee minorenni 2021. L’assegno casalinghe risulta compatibile anche con altre forme di sussidio, in certi casi. Ma sarà obbligatorio ottenere da provvedimenti di aiuto economico differenti una cifra inferiore.

Assegno casalinghe, tutte le situazioni previste

Foto dal web

Va comunque specificato come le donne debbano comunque prendere la differenza legata all’assegno di maternità, per diritto. Un altro caso che riguarda l’assegno casalinghe fa riferimento anche a situazioni che riguardano affidamenti ed adozioni definite entro il 31 dicembre 2021.

Leggi anche: Detrazioni fiscali, se compri casa ottieni il rimborso: come fare

La domanda per il bonus va avanzata al proprio Comune di residenza e servirà esibire anche la Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (DID) che certifica a tutti gli effetti il corrente stato di disoccupazione. Per le madri straniere andrà allegata anche copia del permesso di soggiorno, oltre ovviamente ad un documento di identità.

Potrebbe interessarti anche: Conto corrente, questa banca vi restituisce dei soldi: il motivo

Potrebbe interessarti anche: Pensioni, bonus ed aumenti per tutti a dicembre: si può ritirare in anticipo

Per quanto riguarda donne senza figli ma che comunque versano in una condizione di difficoltà economica possono percepire degli aiuti importanti esibendo l’Isee dell’anno corrente all’Inps. Questo darà loro diritto a ricevere degli accrediti di sostegno con importo compreso tra i 500 ed i 1050 euro.

Impostazioni privacy