Candele natalizie fai da te: le idee più originali e creative

Il Natale è ormai alle porte: accogliamolo al meglio ricreando un’atmosfera intima e calorosa con l’aiuto di queste candele natalizie fai da te.

candele natalizie fai da te
(Foto Adobe Stock)

Perfetti come centrotavola o per il calendario dell’avvento, i lumini rappresentano una decorazione immancabile nelle nostre case durante questo periodo di festa. Scopriamo come personalizzarli, per dar vita a delle meravigliose candele natalizie fai da te.

Candele natalizie fai da te: tutte le idee

Protagoniste indiscusse del Natale, le candele accendono la magia di questo amato periodo di festa.

Clima natalizio con pigne e candele
Clima natalizio con pigne e candele (foto da Pixabay)

Anziché comprare delle composizioni già pronte, perché non dedicarci alla realizzazione di manufatti personalizzati, perfetti per addobbare la casa, decorare la tavola, ma anche come idee regalo?

Andiamo alla scoperta di tante proposte, perfette per tutti gli stili e tutti i gusti, che ci permetteranno di realizzare delle splendide candele natalizie fai da te con risultati spettacolari e costi davvero minimi.

Candele natalizia fai da te alla cannella

La prima proposta da cui lasciarvi ispirare consiste nell’usare la cannella per decorare le vostre candele natalizie fai da te.

candele natalizie fai da te
(Foto Facebook @Barbara Chierchia)

I bastoncini, infatti, possono essere impiegati per rivestire tutta la struttura della candela, per conferire un effetto davvero particolare, ma semplicissimo da realizzare.

Non solo: pensate all’inebriante profumo che, grazie al calore del lumino a contatto con questa spezia, si sprigionerà per la casa. Geniale, no?!

Candela di Natale nel bicchiere

Avevate un set di bicchieri che, nel corso del tempo, si è ridotto a pochi pezzi?

Se non potete più usarli per apparecchiare la tavola, una buona idea è quella di destinarli alla realizzazione di una o più candele natalizie fai da te.

È sufficiente acquistare delle candele della dimensione giusta per il contenitore prescelto – o, perché no, crearle da noi – per poi abbellire la nostra piccola grande opera d’arte.

Come? Perline, nastrini, pigne, frutta essiccata: le possibilità sono davvero tantissime e perfette per soddisfare tutti i gusti. Non vi resta che dare spazio alla fantasia.

Lumini nelle scorze della frutta

È possibile dar vita a delle candele interamente realizzate con materiali naturali, di riciclo?

(Foto Pinterest@Atta Girl Says)

La risposta è sì: basta conservare la scorza degli agrumi o i gusci della frutta secca, al cui interno posizionare lo stoppino e versare la cera da lasciar solidificare.

L’idea che vi permetterà di dare un tocco in più al tutto? Aromatizzare il lumino con lo stesso sentore della scorza in cui è contenuto.

candele fai da te
(Foto Instagram @FÜR SIE)

Ad esempio, potrete realizzare delle candele natalizie fai da te al profumo di cocco, posizionandole all’interno della noce di questo frutto tropicale.

Si tratta di una proposta davvero creativa, che lascerà tutti i vostri ospiti a bocca aperta.

Potrebbe interessarti anche: Candele fai da te: tutte le idee di riciclo con elementi naturali

Candele natalizie fai da te su una base di tronco

Perfetta come centrotavola, questa proposta vi permetterà di creare una decorazione scenografica e semplice da realizzare.

candele natalizie fai da te
(Foto Facebook @Sabrina Durando)

È sufficiente utilizzare la base di un tronco, su cui posizionare una o più candele, realizzando una vera e propria composizione.

Per completare il tutto, potremo aggiungere elementi naturali che richiamano il periodo natalizio e la stagione invernale: pigne, bacche, aghi di pino e via dicendo.

Potrebbe interessarti anche: Centrotavola di Natale: idee fai da te uniche e facili da realizzare

Centrotavola di Natale con le candele

Infine, l’ultima proposta riguarda la realizzazione di un centrotavola in cui a fare da protagoniste troneggiano delle meravigliose candele natalizie fai da te.

Come supporto, possiamo usare un vassoio di legno o altri materiali, al cui interno disporre le candele nella forma che più preferiamo.

Si tratta di un’idea perfetta perché si adatta a tutte le tavole: più o meno lunghe, quadrate, rettangolari o rotonde, basterà scegliere la base della giusta forma perché la nostra decorazione riempia perfettamente gli spazi, senza risultare troppo piccola o eccessivamente ingombrante.

Impostazioni privacy