Omini di Natale al cacao: biscotti buoni, facili e veloci-Video

Omini di Natale al cacao, i biscotti che non possono mancare durante le festività ma con una piacevole variazione negli ingredienti.

omini
(Foto Screen YouTube)

I famosi Omini di Pan di zenzero o Gingerbread man, nascono per volere della Regina Elisabetta I, nella seconda metà del Cinquecento.

Fu proprio lei a chiedere ai pasticcieri di corte, di creare dei biscotti con potessero somigliare a piccoli umani. Questi omini avrebbero rappresentato tutti i commensali presenti alla cena di Natale.

Il regalo fu gradito, e l’idea ebbe talmente tanto successo, da diffondersi anche fuori corte ed in pochissimo tempo in tutta Europa.

D’altronde, il Natale è la festa di grandi e piccini, perciò al di là di pranzi, cene e dolciumi vari, questi biscotti fanno la felicità dei più piccoli.

Quella che oggi proponiamo, non è la classica ricetta dei Gingerbread man della Regina ma una variazione molto gradita, ovvero omini di Natale al cacao.

Omini di Natale al cacao

Sugli omini di pan di zenzero sono tante le leggende che si narrano, tra cui quella che se scambiati, avvolti in un nastro, diventavano un segno d’amore.

omini al cacao
(Foto Inran)

Tante altre, ancora, sono le storielle su questi omini, come numerose, sono le ricette con le annesse variazioni sugli ingredienti.

Il pan di zenzero che tutti conoscono è un dolce da forno, contenente zenzero e talvolta cannella, chiodi di garofano, noce moscata, cardamomo e anice e addolcito.

Ricoperti poi con qualsiasi combinazione di zucchero di canna, melassa, sciroppo di mais chiaro o scuro o miele.

Ma quella che oggi vi andremo a proporre, non è la ricetta originale ma la variazione al cacao, ovvero gli omini di Natale al cacao.

Si preparano in poco tempo, sono davvero deliziosi e sono tanto amati da grandi e piccini.

Ingredienti per 10 omini di Natali al cacao:

  • 230 gr farina tipo 00
  • 120 gr burro freddo
  • 120 gr di zucchero semolato
  • 15 gr cacao amaro in polvere
  • 1 uovo (medio)
  • 1 bustina di Vanillina
  • 1 pizzico di sale

Per decorare:

  • confettini colorati
  • colorante rosso

Potrebbe interessarti anche: Come realizzare la pasta di bicarbonato per creare decorazioni di Natale

Procedimento

Iniziamo con la preparazione della pasta frolla, per la quale potrete procedere con una planetaria o semplicemente a mano.

Prendete una ciotola e versate la farina, il burro, l’uovo, lo zucchero, la vanillina, il cacao e un pizzico di sale. Mescolate il tutto e amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Una volta ottenuto un impasto compatto e omogeneo, mettetelo in una bustina di plastica e riponetelo in frigorifero per almeno 30 minuti.

Trascorsa la mezz’ora, tirate fuori dal frigo l’impasto, nel frattempo accendete il forno a 170°,  in modalità statico e preriscaldate.

Stendete la pasta con un spessore di circa 1 cm e ricavate i biscotti con degli stampini a forma di omini lunghi circa 6 cm.

Ora disponete i biscotti su una teglia rivestita di carta da forno e infornate per 15 minuti a 170°.

Terminata la cottura, attendete che i biscotti si raffreddino, prima di toglierli dalla teglia. Infine decorateli con confetti (per disegnare occhi e bottoncini) e colorante (per la bocca).

Buon Appetito!

Impostazioni privacy